Ovada

“Sereno Variabile”, Rai due in Val Lemme

Fino a venerdì 5 ottobre, la troupe di “Sereno Variabile” (il noto programma di Rai Due dedicato al turismo e al tempo libero condotto da Osvaldo Bevilacqua) è al lavoro nei Comuni della Val Lemme, ovvero: Bosio, Carrosio, Casaleggio Boiro, Mornese, Lerma e Voltaggio.

Grazie all’interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio alessandrino, gli organizzatori e la troupe televisiva hanno contattato i Comuni interessati per effettuare delle riprese e valorizzare questo caratteristico angolo di Alto Monferrato.

Le riprese a Lerma

Il 28 settembre tecnici e dirigenti della televisione ed Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Aloisio, hanno concordato la data per le riprese.

Nella giornata del 3 ottobre, alle 9, è arrivato in paese Bevilacqua e intorno alle 9,45 i tecnici hanno cominciato la registrazione del programma, sia con telecamere che con droni.

Sono intervenuti alla manifestazione molti cittadini di Lerma, la Confraternita di Belforte con il sindaco Franco Ravera portatore del Cristo “moro”, dal peso notevole di 143 kg, che è stato fatto “girare” nella piazza del castello.

Sono state preparate le castagne arrostite e gli amici del Comune di Bosio, con in testa il sindaco Stefano Persano, hanno dato una mano a cuocerle.

I bambini dell’asilo con i loro genitori ed alcune donne hanno apparecchiato due tavole con prodotti locali: vini, uva, polenta, salumi, brocche da vino  antiche, fiori.

Negli altri Comuni…

A Mornese si aprono le porte dello storico collegio dedicato a Santa Maria Mazzarello, fondatrice della congregazione delle figlie di Maria Ausiliatrice, meta di un consolidato turismo religioso.

“Tappa” al Passo della Bocchetta, reso celebre da Fausto Coppi durante una delle sue memorabili scalate del Giro dell’Appennino, tanto che sul valico è posto una stele a ricordo della vittoria del campionissimo. Sosta all’Osservatorio astronomico di Carrosio dove la passione per l’astronomia richiama appassionati da tutta Italia.

Sono poi in programma riprese nelle moderne stalle dove si allevano le manze di razza piemontese e negli allevamenti di cavalli per turismo equestre.

***

La trasmissione andrà, probabilmente, in onda sabato 20 ottobre, alle 18.05 (oppure il sabato successivo). Sarà una carrellata completa delle proposte che la ridente Val Lemme offre al turista tra storia, cultura, turismo e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio