Ovada

La sfilata della Lachera in Slovenia davanti a tanta gente

Rocca Grimalda. Al Carnevale internazionale di Ptuj in Slovenia, c’era anche la Lachera, che ha così  restituito la visita che il gruppo sloveno aveva fatto a Rocca Grimalda, al Carnevale del 23/24 febbraio.

Ptuj è la più antica città della Slovenia, culla della tradizione dei Kurents, maschere demoniache vestite con vello di pecora e pesanti campanacci alla cintola e sulla schiena.

Il gruppo dei “lacheranti”, oltre quaranta persone, ha portato le maschere di Rocca Grimalda, la musica ed i balli della Lachera alla grande sfilata slovena, seguita dalla diretta televisiva della TV nazionale. Il pubblico, numerosissimo durante tutta la sfilata, è stato stimato in 45/50.000 persone presenti lungo il percorso!

All’evento sloveno hanno partecipato tradizioni popolari carnevalesche provenienti, oltre che da tutta la Slovenia, anche da altre otto nazioni d’Europa.

Un altro momento di valorizzazione della tradizione rocchese, che i componenti della Lachera portano avanti con passione e dedizione, e ccon un riguardo particolare a coinvolgere le nuove generazioni.

E infatti è già nata la Lachera dei piccoli…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio