AcqueseGalleria fotografica

Montabone: grande convegno “L’Amore non fa male” e inaugurazione della panchina rossa

Montabone. Sabato 23 marzo a partire dalle ore 9.30, in occasione dell’inaugurazione della “Panchina Rossa” realizzata dall’artista milanese Ilaria Stella e dedicata a tutte le donne, ma in special modo a quelle maltrattate, si è tenuto presso la sala consigliare del Municipio il convegno “L’Amore non fa male”. Una giornata a cura del Comune di Montabone, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Pro Loco di Montabone.

Il tema del conflitto di coppia e delle violenze intra famigliari è stato affrontato ed analizzato insieme ad grandi e qualificati esperti del settore.  Sala consigliare stracolma con montabonesi e non, gente comune ma tanti medici insegnati, dirigenti scolastici ecc…, che non hanno voluto perdersi un così interessantissimo convegno.

Dopo il saluto del sindaco Giovanni Gallo l’introduzione e relazione del prof. Alessandro Meluzzi al fenomeno dei femminicidi e delle violenze intra familiari.  Quindi la dott.ssa Alessandra Giordano tratterà il tema: “Giuro… non lo faccio più”. La violenza sulle donne in ambito familiare e di coppia.

È toccato alla dott.ssa Elisa Chechile trattare: “Strumenti e risorse della Provincia di Asti per aiutare e intervenire. Cosa offre il nostro territorio per aiutare le donne che subiscono violenza?”.

Chechile è referente del Centro antiviolenza Provinciale “Orecchio di Venere”, conselour sistematico, referente del tavolo nazionale per la violenza. Nel centro antiviolenza di Asti in via Ugo Foscolo 7, presso il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Asti.

Relatori presentasti dalla moderatrice del convegno la dott.ssa Cristina Cazzola: psicologa clinica con formazione sistemico relazionale, che da 15 anni di minori vittime di maltrattamenti e abusi e di violenza assistita presso la Comunità “Pandora” di Castel Boglione e Nizza Monferrato.

Alle ore 12.30, inaugurazione della “Panchina Rossa”. La Panchina Rossa è opera da Ilaria Stella.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº13/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio