Ovada

Le telecamere collegano i nove Comuni dell’Unione Montana dal Tobbio al Colma

Le telecamere collegano i nove Comuni dell’Unione Montana dal Tobbio al ColmaCasaleggio Boiro. Le  telecamere piazzate nel territorio dell’Unione Montana dal Tobbio al Colma diventano operative.

Il sistema di video sorveglianza adotatto nel territorio dei nove Comuni consente di monitorare i passaggi dei veicoli e di leggerne le targhe, serve a controllarne la copertura assicurativa e la tassa del  bollo ed a segnalare eventuali veicoli sospetti.

Questa innovazione elettronica riguarda quasi 10mila residenti per poco più di 200 chilometri quadrati e per una spesa complessiva di circa 70mila euro.

Il sistema di telecamere molto presto sarà collegato al Comando dei Carabinieri di Acqui e di Novi ed anche alla Polstrada di Belforte. Con un sistema molto moderni la lettura della targa di un veicolo è istantanea  ed il flusso delle immagini viene salvato da un server e quindi conservato. Il Centro di controllo è a Casaleggio Boiro; la gestione del sistema è ad opera della Polizia Locale.

Le telecamere sono collocate in sei postazioni: a Molare al ponte sull’Orba, a Tagliolo in loc. Aurora, a Lerma in loc. Silecchi, a Belforte in via San Colombano, a Montaldeo al cimitero ed a Bosio.

Sono molto utili anche per controllare ingressi ed uscite dei cimiteri urbani, da cui non di rado i ladri trafugano il rame. Al fine di incrementare la dotazione delle telecamere, i nove Comuni facenti parte dell’Unione Montana parteciperanno presto ad un bando regionale per ottenere dei finanziamenti.

Il tutto volto alla sicurezza del territorio e di chi vi abita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio