AcqueseAppuntamenti

Monastero Bormida: 17ª edizione di “Musica e Teatro nel borgo”

Monastero Bormida. Entra nel vivo a Monastero Bormida la consueta programmazione di “Musica e Teatro nel borgo”, giunta al traguardo della 17ª edizione. Venerdì 26 luglio, nella piazza del castello dalle ore 22 con la “Leva dei giovani del 2001”, una serata giovani con discoteca, street food, allegria e l’ingresso “ufficiale” dei neodiciottenni che festeggiano così il raggiungimento della maggiore età.

Monastero, il castelloSabato 27, invece, si inaugura, alle ore 18, la mostra di ceramiche Raku “Non solo terra”, di Renza Laura Sciutto. Gli ambienti rustici in pietra di Langa a vista, ma ben restaurati e attrezzati per attività espositive si sposano perfettamente con la ceramica “raku” di cui Renza Laura Sciutto è maestra. La mostra comprende oltre 70 opere realizzate con tale tecnica, a cui si aggiungono altre installazioni diverse, per una panoramica completa della personalità dell’artista.

Domenica 28, dalle ore 15, è il giorno della tradizionale Fiera di San Desiderio, rassegna dei bovini di razza piemontese che da quasi due secoli si svolge sotto le fresche fronde del boschetto che circonda l’antichissima pieve di San Desiderio. La rassegna, patrocinata da Coalvi e Regione Piemonte, comprende anche l’esposizione di altre razze tipiche piemontesi (dalla capra di Roccaverano alla pecora delle Langhe al maiale nero Cavour), la trebbiatura d’epoca, i laboratori del gusto dedicati alla carne piemontese e una serata gastronomica con la cottura di una enorme quantità di bollito.

Mercoledì 31 luglio alle ore 21, l’orchestra spettacolo Sonia De Castelli, che presenterà le migliori musiche da ballo nello scenario di piazza Castello. Verrà allestito, accanto al palco, il tradizionale ballo a palchetto e non mancherà l’offerta di dolci e vini tipici per tutti i partecipanti.

Venerdì 2 agosto alle ore 21, grande Rassegna delle Corali della Valle Bormida nella corte del castello medioevale, con un repertorio che spazia dagli “evergreen” degli anni ’60 e ’70 fino ai più recenti successi di Sanremo. Si esibiranno 4 corali valbormidesi, alternate dai brani solisti dei maestri Gabriele Gonella (al pianoforte) e Alessio Monteleone (al sax).

Sabato 3, nella corte del castello alle ore 21, nuova occasione per ascoltare buona musica con la Palmarosa Band, una compagine di musicisti astigiani che propone un ricco repertorio di canzoni degli anni ’50 che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e hanno aperto l’orizzonte musicale alle suggestioni d’oltreoceano.

Venerdì 9, sarà la tappa monasterese della rassegna “Narrative Movements”, l’iniziativa promossa dalla Associazione Casagrassi di Serole che porta la cultura artistica internazionale sulle colline della Langa Astigiana. Nel giorno dell’inaugurazione della mostra saranno organizzati 5 spettacoli teatrali con attori di prestigio, curati da Paolo La Farina di Casa Grassi. Gli artisti del gruppo Narrative Movements sono: Massimo Costantini (Italia) (curatore), Manuel P. Alarcòn (Spagna), Gianluca Argentieri (Italia), Benjamin V. Baraza (Spagna), Ian Barrington (UK), Gabriele Costantini (Italia), Sonia Goldstein Bolocan (Italia), Dom Ka (Francia), Amedeo Malfetti (Italia), Roxie Netea (Romania).

Domenica 18, alle ore 20.30, nella corte del castello medioevale, Cena al Castello organizzata dalla Pro Loco con ravioli al plin e specialità della Langa Astigiana. Durante la serata, premiazione dell’annuale concorso “Balconi Fioriti” promosso dal Comune di Monastero Bormida.

Domenica 25, poesia, con una serata dedicata alle liriche di Guido Gozzano intervallate dalla musica della tradizione piemontese degli “Amemanera”, a cura del Premio Letterario Gozzano – Monti di Terzo.

Fino all’11 agosto è vivitabile la grande mostra dedicata a Pietro Morando, allestita nei locali sottotetto del castello medioevale; è aperta il sabato dalle 16, alle 20, e la domenica dalle 10, alle 13, e dalle 16, alle 20, oltre a visite per gruppi durante la settimana. Per info: Comune in orario d’ufficio (tel. 0144 88012, mail: info@comunemonastero.at.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio