AcqueseAppuntamenti

“Perletto in Festa”: “friciule”, ravioli e musica

Perletto. Sabato 7 settembre, la perla delle Langhe, 300 abitanti, 446 metri sul livello del mare, è  in festa. Musica, enogastronomia di eccellenza, e tanto divertimento, organizzati dal Comune e il Gruppo Alpini di Perletto.

Perletto in festa questo è il titolo della manifestazione che ogni anno, la seconda settimana di settembre, richiama centinaia di turisti nel paese valbormidese ai confini con la provincia di Asti, che fa parte dell’Associazione Città della Nocciola, come da tradizione, conclude i festeggiamenti dell’estate in valle, con la festa patronale.

La festa prende il via sabato 7 settembre, alle ore 19, con l’apertura dello stand enogastronomico con “friciule”, ravioli, tagliatelle e dolci. Dalle ore 21 si balla con l’orchestra “Simpatia”.

Il nome del paese deriva dal latino “Perlaetum” (già nominato con tale nome in un documento del 991): paese ridente e lieto. L’agricoltura intensiva è caratterizzata dalla presenza di estesi noccioleti che producono la “Tonda Gentile di Langa” e vigneti di moscato, dolcetto e chardonnay (zona docg e doc per tutti e 3 i vini). Perletto offre un buon numero di attrattive per il tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio