CanelliTeatroValle Belbo

Colline50 e il Countach Club al teatro di Vesime

Sabato 12 ottobre, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Vesime l’associazione culturale Colline50 di Canelli presenterà la commedia musicale in due atti “COUNTACH” di Walter Meschiati:

La trama: «2018….ovvero 100 anni dalla fine della grande guerra, e proprio partendo da lì…dal 1918, si snoda la storia di Vittorio “Toju”, un nostro conterraneo, del suo girovagare tra Buenos Aires e Nuova York in cerca di fortuna, effettivamente trovata, del suo ritorno in Italia in un periodo storico pregno di avvenimenti, destinati a cambiare il destino di molti, passando per il proibizionismo americano, la crisi del 29, il fascismo, la guerra d’Africa e quella mondiale, la lotta partigiana e la nascita della repubblica. Il tutto, mai giudicato, ma raccontato, con estrema fedeltà storica, fa da ambientazione per la storia romanzata a tratti drammatica e in altri divertente, sempre emozionante, dei nostri protagonisti, di tutti noi. Poi mi sono detto…ma…ci vogliamo mettere un po’ di divertente mistero? E allora ecco l’inserimento nello spettacolo di un giallo, riguardante un’opera d’arte, non parallelo, ma intersecato nella trama e nei suoi tempi. Un filo conduttore, che, unito al contesto storico fedele, alla recitazione, alle canzoni dal vivo ed alle proiezioni, rende interessante e accattivante il tutto, raccontando più storie in una, che potrebbero essere quelle dei nostri nonni…e di conseguenza, in fondo, anche le nostre…per ricordare, riflettere, emozionarsi e…perché no…divertirsi, assistendo ad uno spettacolo totalmente inedito e originale».

Il titolo dell’opera non è altro che la più antica e tipica esclamazione piemontese (già Bertone la utilizzò come nome per la mitica Lamborghini)

“COLLINE 50” è una associazione culturale con sede in Canelli ed è composta da persone di tutte le età, sia canellesi, che provenienti da altri Comuni dell’astigiano, dell’alessandrino e del cuneese. Il nome: “COLLINE”, poiché ci circondano….e “50”, perché il nostro bel territorio fa parte del cinquantesimo sito UNESCO, “Langhe, Roero e Monferrato”.

L’associazione si occupa di: Teatro, regia, creazione eventi, ideazione testi, stage, corsi, canto, musica, illusionismo, teatro di strada, manifestazioni e rievocazioni storiche, fonica ed illuminotecnica. Le attività sono rivolte sia agli adulti che a ragazzi e bambini. 

Per informazioni, collaborazioni: associazionecolline50@gmail.com

Per chi è interessato alla recitazione: waltermeschiati@hotmail.com – 3313185963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio