Acquese

Pareto, castagnata alpina e poi la fiera del tartufo

Pareto. Due importanti eventi richiameranno gente in paese.

Domenica 13 ottobre, il Gruppo Alpini di Pareto organizza la 17ª castagnata alpina. Il programma prevede: ore 15, caldarroste e vino; ore 17, polenta con sughi vari. Il secondo appuntamento è domenica 20 ottobre, per la Fiera del Tartufo. Alle ore 10, l’Associazione Tartufai del Monferrato presenta il convegno “La Tartuficoltura in Monferrato, una risorsa da sviluppare” con il seguente programma. Moderatore è Mirko Pizzorni.

 “Il tartufo e la sua coltivazione, le specie coltivabili e le piante micorizzate, l’entrata in produzione e la redditività di una tartufaia” sarà la relazione del dott. Giovanni La Piana di Agrotecnologie s.r.l.s.. Il  dott. Matteo Giovannozzi dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) parlerà su “Le Carte delle potenzialità alla produzione dei tartufi in Piemonte: strumenti di conoscenza e di pianificazione territoriale per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio tartufigeno regionale”. la relazione del dott. Lorenzo Camoriano funzionario della Regione Piemonte Direzione Settore Foreste su “I contributi regionali per le piantagioni con specie tartufigene: l’operazione 8.1.1 del PSR”. Alle ore 12 il dibattito e la chiusura lavori.

Alle ore 11, santa messa; ore 13, “spuntino del tartufaio”; ore 14.15, benedizione dei cani da tartufo e tutti i cani  impartita da don Lorenzo Mozzone. Ore 14.30, gara di ricerca al tartufo con i cani, valida per il campionato 2019 dell’Associazione Tartufai del Monferrato. Ore 18, escursioni alla ricerca del tartufo, ore 20, cena presso la sede dell’Associazione Tartufai del Monferrato all’agriturismo Cascina Bavino. Per info: 340 2956973.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio