Ovada

Fiera Nazionale del tartufo bianco a Trisobbio

Si è svolta all’Enoteca Regionale di Ovada la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco che si terrà a Trisobbio domenica 27 ottobre, nel centro storico.

A relazionare il sindaco Marco Comaschi e Mario Arosio, presidente del CdA dell’Enoteca Regionale di via Torino. 

Ricchissimo il programma: bancarelle dei trifolao, percorso di degustazione vini e laboratorio con Edoardo Raspelli ospite d’onore, stands gastronomici al coperto, mercatino di prodotti tipici locali, spettacoli in costume medioevale, esibizione di mastri ferrai e falegnami. Possibilità di pranzo e cena con piatti a base di tartufo in paese; acquisto del calice per ogni tipo di degustazione dei vini. Servizio navetta gratuito con partenza dalle piscine.

Dopo l’introduzione di Arosio, l’intervento di Comaschi: “La Fiera (saranno presenti 60 stands, 5000 circa i visitatori nel 2017) è un mercato diffuso di prodotti tipici locali selezionati. Non tutti gli stands sono dei tartufai, c’è varia merceologia, enogastronomia e prodotti artigianali. I tartufai in tutto sono una quindicina, circa il 70% della zona ed il resto del Piacentino, Alessandrino e Lombardo.

Il re della Fiera è il tartufo bianco del Piemonte; vi sono diversi angoli di degustazioni e c’è la copertura a tutto tondo per chi vuole pranzare o cenare. Grande spazio al vino, una ventina i produttori; Edoardo Raspelli partecipa con i sommellier alle degustazioni guidate alle ore 11 e 15 (presenti le aziende vinicole di Anna Maria Alemanni, Gaggino, La Piria e una del Gavi). 

Vi sono anche produttori di formaggi valdostani, lombardi, emiliani; sono presenti prodotti tipici liguri (gli olii) e toscani e anche produttori di miele.”

I visitatori potranno assistere, attraverso un visore, alla ricerca del tartufo a 360° da parte di Remo Giacobbe con la cagnolina Lilla. Il video ha la durata di un minuto, presso le scuole vecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio