AcqueseAppuntamenti

Cartosio: “Autunno Fruttuoso”, 5ª festa autunnale dei frutti antichi e degli innesti

Cartosio. Domenica 10 novembre a Cartosio, dalle ore 9 alle 18,  si svolgerà “Autunno fruttuoso”, una festa di piazza ricca di informazioni per chi vuole cimentarsi con la frutticoltura, oltre che curiosità ed esperienze per tutti. La manifestazione sarà preceduta sabato 9 novembre, alle 21.15, dalla proiezione del film documentario “La Barma” di Fredo Valla dedicato a un villaggio sottotetto di roccia alle pendici del Monbracco (Alpi Cozie). Proiezione nella biblioteca comunale.

Il programma di domenica

Alle ore 10, il maestro Luigi Dotta di Prunetto, parlerà di innesti e tecniche di coltivazione. Alle ore 11 una l’agronomo Enzo Melegari, presidente dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma parlerà su vecchie varietà di frutta. Tiziano Fratus guiderà una passeggiata nei boschi del paese (ore 10, ritrovo in piazza). Fratus nel pomeriggio alle 15 dialogherà con Emanuela Rosa Clot, e presenterà il libro “Giona delle sequoie. Viaggio tra i giganti rossi del Nord America”. Allo scrittore sarà consegnato il premio “Terra fruttuosa”, giunto alla 4ª edizione destinato a chi si è segnalato nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente.

Emilio Bertoncini, esperto toscano di didattica naturalistica, guiderà alla semina di alberi di melo i piccoli del paese e i visitatori più giovani che vorranno unirsi. Per i giovani ci saranno attività tutto il giorno, compresi un laboratorio per pressare le foglie colorate d’autunno, un altro laboratorio di tessitura su minitelai e, a coronamento, una merenda curiosa che i bambini potranno confezionare da soli, con la supervisione di un adulto.

Alle ore 16 conversazione con la ricercatrice Marina Zoccola, che ha lavorato a un progetto europeo di recupero della lana per la produzione di fertilizzanti.

L’ingresso alla manifestazione e i laboratori sono gratuiti.

Per info: Comune (tel. 0144 40126, 348 5113688) www.comune.cartosio.al.it info@comune.cartosio.al.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio