Ovada

Cassinelle, il sindaco Gallo: “In corso i progetti per i cedimenti stradali, speriamo arrivino presto anche i soldi”

Cassinelle. Il sindaco Roberto Gallo puntualizza sulla situazione attuale del territorio di Cassinelle, dopo il duplice grave fatto alluvionale autunnale.

«Abbiamo riaperto tutte le strade, in particolare a Bandita in via provvisionale sono state aperte il 5 dicembre. Naturalmente con delle limitazioni sul peso dei mezzi in transito.

A fronte di una ventina di ordinanze di somma urgenza, abbiamo trovato la disponibilità di sei Società, che già dal 24 e 25 novembre hanno iniziato i lavori.

Questo è stato possibile perché già il 25 novembre il Consiglio comunale aveva deliberato una variazione di bilancio straordinaria per coprire i lavori delle ordinanze emesse.

Con questa variazione di bilancio straordinaria, abbiamo potuto affidare anche tutti i progetti per i lavori definitivi. Infatti il 16 dicembre abbiamo incaricato uno studio di progettazione dove ingegneri e geologi stanno predisponendo il progetto esecutivo architettonico e strutturale per il ripristino di sei cedimenti stradali, causati da altrettanti movimenti franosi.

Il ministro Paola De Micheli, nella sua visita ad Alessandria, aveva detto “i soldi ci sono, mancano i progetti”. Ebbene, anche i progetti saranno pronti in tempi record… Speriamo siano pronti anche loro a fare gli stanziamenti.

Ricordo che nel nostro Comune ci sono danni quasi milionari e che abbiamo messo in ginocchio il bilancio comunale per far fronte e questa emergenza.

Ora abbiamo assolutamente bisogno di rientrare e di avere i finanziamenti necessari per mettere in sicurezza il territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio