Ovada

La popolazione ovadese continua a diminuire

Ovada. Sempre meno abitanti ad Ovada, considerati i dati dell’anagrafe comunale appena pubblicati in rete.

Al 31 dicembre dell’anno appena passato Ovada contava complessivamente 11.239 abitanti, 66 in meno rispetto alla stessa data del 2018, quando si era in città 11.305.

Colpa prima di tutto del saldo naturale, cioè la differenza tra le nascite ed i decessi: 68 in tutto i nati nel 2019 contro 167 deceduti. Il che fa segnare un -99 come saldo naturale.

A contenere il netto decremento naturale, c’è l’immigrazione: nel 2019 sono stati iscritti all’anagrafe comunale 442 cittadini, contro i 409 cancellati perché andati ad abitare in altri Comuni oppure all’estero. La differenza tra immigrati in città ed emigrati altrove porta il saldo migratorio ad un +33.

Ora la differenza tra il saldo naturale (-99) e quello migratorio (+33) porta il saldo complessivo per il 2019 ad un -66, che corrisponde al numero di abitanti che Ovada ha perso in un anno.

La popolazione ovadese si attesta dunque a poco più di 11mila unità, cifra ben lontana dalla soglia dei 12mila abitanti che si credeva possibile raggiungere una dozzina di anni fa.

Approfondimento, commento ed altri dati anagrafici sul giornale cartaceo, in edicola giovedì 16 gennaio.

Un commento

  1. E nel giro di pochi anni la popolazione diminuirà ancora per merito della politica ovadese…
    Continuano a chiudere negozi, i bar sono soggetti ad orari assurdi, avete fatto chiudere la sala giochi, non esiste più una discoteca degna…
    Ormai per i ragazzi non patentati non è rimasto nulla, e per quelli con un’auto le alternative in zona sono comunque carenti.
    Anziché proibire qualunque cosa forse la soluzione potrebbe essere costruire un domani per i giovani dentro ad una Ovada che ormai sembra un cimitero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio