“Libri in Nizza” edizione 2016 intenso programma

Libri in Nizza 2016Nizza Monferrato. Intenso programma di incontri ed iniziative per l’edizione 2016 di “Libri in Nizza” sul tema “Donne scrittrici; Donne protagoniste di storie”.

Mercoledì 9 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 16,00, protagonista, al Foro boario, la Scuola dell’infanzia e la Primaria con “Un …classico di favole…” a cura di Daniela Febino, una proposta dell’Associazione Maestri Cattolici di Nizza Monferrato.

Giovedì 10 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Foro boario, per le Scuole secondarie di 1° grado, Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale propongono “Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni”.

Venerdì 11 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Foro boario, per le Scuole Secondarie di 2° Grado, “In lei tutte le donne del mondo” con Maurizio Molan.

Dopo questa anteprima che vede impegnati i ragazzi delle Scuole con i Laboratori con gli studenti , “Libri in Nizza” entra nel vivo della rassegna.

Sabato 12 novembre

Presso la Biblioteca civica di Via Crova, Libri in Nizza off: Luca Ragagnin e Nazarena Fazzari presentano: Ritratti dell’autore da cucciolo.

Presso la Galleria “Art ‘900” di Palazzo Crova: ore 11,30, Paolo Melano leggerà le “Liriche di Davide Lajolo.

Libri in Nizza 2016 proseguirà al Foro boario di Piazza Garibaldi con l’inaugurazione ufficiale: ore 11,30, saluto di Stefano Chiarlo, presidente di Astesana; a seguire: Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato: Valorizzazione delle architetture del vino attraverso attività di catalogazione, educazione e fruizione;

Giuseppe Baldino e Massimo Corsi presenteranno Le terre del Nizza;

Riconoscimento a Valerio Pagliarino, studente presso il Liceo Galilei per il premio al Concorso Giovani Scienziati;

Ore 15,30: “Raccontare Nizza”, video clip realizzati dagli studenti Lorenzo Denicolai e Fabio Padovan;

Ore 16,00: Sveva Casati Modigliani presenta Dieci e lode;

Ore 17,00: Bianca Pitzorno La vita sessuale dei nostri antenati;

Ore 18,00: Omaggio di Chiara Buratti a Anna Marchesini;

Ore 18,30: Evento Bruce Springsteen “Born to run”, autobiografia del boss presentata da Michele Piumini,a autore della traduzione con la guida ai brani musicali e video di Franco Testore (narratore di musica); letture di Paolo Melano.

Domenica 13 novembre

Ore 10,30: Il linguaggio cinematografico, intervista di Gabriele Ferraris a Paolo Manera (Direttore di Film Commission Torino Piemonte) e Paolo Tenna (A.D. di FIP Film);

ore 15,30: “Raccontare Nizza” video clip di Lorenzo Denicolai e Fabio Padovan; a seguire Poesia in Musica di Chiara Buratti;

Ore 16,00: Dialogo tra Sofia Viscardi Succede e Concita De Gregorio Cosa pensano le ragazze;

Ore 17,00: Matteo Curallo (compositore) presenta la colonna sonora della serie televisiva RAI 1 “Donne di Camilleri” con letture di Chiara Buratti;

Ore 18,00: Carla Fracci spiega Passo dopo passo. La mia storia con Beppe Menegatti e Paolo Maria Noseda.

Ogni libro sarà abbinato a un vino offerto dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato;

I ritratti degli scrittori sono di Stefano Ferrero.

“Libri in Nizza”, presentata con una conferenza stampa, mercoledì 3 novembre (nella foto), è organizzata con la collaborazione del Comune di Nizza Monferrato, l’Associazione Davide Lajolo e la Biblioteca Civica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *