Home / Valle Belbo / Nizza Monferrato / “Libri in Nizza” edizione 2016 intenso programma

“Libri in Nizza” edizione 2016 intenso programma

Libri in Nizza 2016Nizza Monferrato. Intenso programma di incontri ed iniziative per l’edizione 2016 di “Libri in Nizza” sul tema “Donne scrittrici; Donne protagoniste di storie”.

Mercoledì 9 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 16,00, protagonista, al Foro boario, la Scuola dell’infanzia e la Primaria con “Un …classico di favole…” a cura di Daniela Febino, una proposta dell’Associazione Maestri Cattolici di Nizza Monferrato.

Giovedì 10 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Foro boario, per le Scuole secondarie di 1° grado, Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale propongono “Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni”.

Venerdì 11 novembre – Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Foro boario, per le Scuole Secondarie di 2° Grado, “In lei tutte le donne del mondo” con Maurizio Molan.

Dopo questa anteprima che vede impegnati i ragazzi delle Scuole con i Laboratori con gli studenti , “Libri in Nizza” entra nel vivo della rassegna.

Sabato 12 novembre

Presso la Biblioteca civica di Via Crova, Libri in Nizza off: Luca Ragagnin e Nazarena Fazzari presentano: Ritratti dell’autore da cucciolo.

Presso la Galleria “Art ‘900” di Palazzo Crova: ore 11,30, Paolo Melano leggerà le “Liriche di Davide Lajolo.

Libri in Nizza 2016 proseguirà al Foro boario di Piazza Garibaldi con l’inaugurazione ufficiale: ore 11,30, saluto di Stefano Chiarlo, presidente di Astesana; a seguire: Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato: Valorizzazione delle architetture del vino attraverso attività di catalogazione, educazione e fruizione;

Giuseppe Baldino e Massimo Corsi presenteranno Le terre del Nizza;

Riconoscimento a Valerio Pagliarino, studente presso il Liceo Galilei per il premio al Concorso Giovani Scienziati;

Ore 15,30: “Raccontare Nizza”, video clip realizzati dagli studenti Lorenzo Denicolai e Fabio Padovan;

Ore 16,00: Sveva Casati Modigliani presenta Dieci e lode;

Ore 17,00: Bianca Pitzorno La vita sessuale dei nostri antenati;

Ore 18,00: Omaggio di Chiara Buratti a Anna Marchesini;

Ore 18,30: Evento Bruce Springsteen “Born to run”, autobiografia del boss presentata da Michele Piumini,a autore della traduzione con la guida ai brani musicali e video di Franco Testore (narratore di musica); letture di Paolo Melano.

Domenica 13 novembre

Ore 10,30: Il linguaggio cinematografico, intervista di Gabriele Ferraris a Paolo Manera (Direttore di Film Commission Torino Piemonte) e Paolo Tenna (A.D. di FIP Film);

ore 15,30: “Raccontare Nizza” video clip di Lorenzo Denicolai e Fabio Padovan; a seguire Poesia in Musica di Chiara Buratti;

Ore 16,00: Dialogo tra Sofia Viscardi Succede e Concita De Gregorio Cosa pensano le ragazze;

Ore 17,00: Matteo Curallo (compositore) presenta la colonna sonora della serie televisiva RAI 1 “Donne di Camilleri” con letture di Chiara Buratti;

Ore 18,00: Carla Fracci spiega Passo dopo passo. La mia storia con Beppe Menegatti e Paolo Maria Noseda.

Ogni libro sarà abbinato a un vino offerto dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato;

I ritratti degli scrittori sono di Stefano Ferrero.

“Libri in Nizza”, presentata con una conferenza stampa, mercoledì 3 novembre (nella foto), è organizzata con la collaborazione del Comune di Nizza Monferrato, l’Associazione Davide Lajolo e la Biblioteca Civica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *