Home / Acquese / Bistagno in palcoscenico, stagione teatrale 2017
Bistagno teatro

Bistagno in palcoscenico, stagione teatrale 2017

Bistagno. Venerdì 16 dicembre, alle ore 11, presso il teatro Soms di Bistagno, corso Calo Testa 10, in una conferenza stampa è stata annunciata la nascita di una nuova residenza teatrale, grazie a “Quizzy Teatro”, impresa alessandrina di produzione e organizzazione teatrale e la Soms di Bistagno, nell’ambito del progetto “Corto Circuito” ideato e promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo”, nell’ambito del progetto “Corto Circuito”. Il teatro Soms è diventato la casa artistica di “Quizzy Teatro”. Protagonisti Monica Massone, direttrice artistica della residenza teatrale e Riccardo Blengio, vice-presidente della Soms e vice-sindaco di Bistagno. Inoltre è stata illustrata la rassegna teatrale 2017 “Bistagno in palcoscenico”, organizzata in collaborazione con la Soms con il patrocinio del Comune di Bistagno.

La nuova avventura e stagione partirà giovedì 12 gennaio 2017 con il primo spettacolo in cartellone, che porta a Bistagno un nome e un’opera di prestigio, prodotta dal Teatro dell’Archivolto di Genova: Ugo Dighero propone grandi monologhi tratti da “Mistero Buffo” di Dario Fo, rivisti nella sua chiave personale. Si tratta di uno dei brani tra i più famosi del repertorio di fo che uniscono un grande divertimento ad un forte contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipica dei racconti dell’autore italiano più rappresentato al mondo. Altri appuntamenti con gli spettacoli.

Sabato 25 febbraio, sarà la volta di una compagnia emergente. Ma già conosciuta a livello nazionale: “Mulino ad Arte” di Orbassano presenterà Les Jumeaux, allestimento surreale, poetico e comico allo stesso tempo di Daniele Ronco. Sabato 18 marzo, Solo – Un vita di Monica Massone. Sabato 1 aprile, Piccola Società Disoccupata con Beppe Rosso. La rassegna terminerà venerdì 28 aprile, Cuore di piombo – Un sogno d’infanzia, con Monica Massone e Marco Trespioli. Abbonamento ai 5 spettacoli costa 62 euro, ridotto 49 euro, under 18). Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Quizzy Teatro è una ditta individuale di produzione e organizzazione teatrale. Questa nuova realtà eredita e incrementa l’attività di Monica Massone, attrice e organizzatrice teatrale alessandrina, fondatrice nel 2011 dell’associazione “39 Stelle Teatro”.

«“Quizzy” – dichiara Monica Masone, direttrice artistica della residenza – vuole parlere al pubblico attraverso la voce dello spettatore stesso. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere le istanze della gente per trasformarle in qualcosa di visivamente ed emotivamente significativo. Vogliamo offrire non solo ai cosi della Soms, ma a tutti un intrattenimento di qualità, avvicinare al teatro con leggerezza e divertimento, anche se i temi e i messaggi degli spettacoli proposti possono far rifletter sul nostro presente».

«Per Bistagno, ma anche per l’Acquese e per il territorio della Valle bormida di cui fa parte, è un’opportunità unica iniziare una collaborazione tanto copn un partner di prestigio come la Fondazione “Piemonte dal vivo2, quanto con una giovane realtà, “Quizzy”, che, negli anni, ha saputo fa rfronte agli ostacoli del settore con sempre rinnovata passione, tenacia, competenza. – afferma Riccardo Blengio, vice presidente della Soms e vice sindaco del paese – Dopo 9 edizioni e una stagione di fermo per riorganizzare i lavori, questa rassegna vuole segnare un punto di svolta con la presenza di nomi di spicco, accanto ad artisti emergenti. Confidiamo in una grande partecipazione di pubblico, sia bistagnesi che di altri paesi vicinori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *