Ovada

La Croce Verde Ovadese cerca nuovi vo­lontari

Ovada. La Croce Verde Ovadese che fa parte della Pubblica Assistenza Anpas, cerca nuovi volontari, cittadini maggiorenni con tempo libero a disposizione, per diventare soccorritori 118.

In marzo partirà infatti il nuo­vo corso interamente gratuito per volontari soccorritori 118, presso la sede della Croce Verde di Ovada, in Largo 11 gennaio 1946.

Essere un volontario soccor­ritore significa impegnarsi nell’ambito del soccorso sani­tario, a mezzo ambulanza. Dopo un periodo iniziale di for­mazione teorica e pratica, il volontario potrà operare in team ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su ri­chiesta del 118 o servizi di tra­sporto su richiesta della Asl o ancora direttamente della po­polazione.

Il corso, a cui è ancora pos­sibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Pie­monte, secondo lo standard formativo regionale.

Dopo una prima parte di teo­ria di 50 ore, gli aspiranti vo­lontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto, della durata di 100 ore, in Pubblica Assistenza, durante il quale dovranno svol­gere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergen­za su autoambulanza e servizi ordinari. A conclusione del cor­so si terrà un esame finale.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diver­se tematiche, tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccor­so, il linguaggio radio e le co­municazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazio­ne cardiopolmonare, il tratta­mento del paziente traumatiz­zato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Inoltre, all’interno dello stes­so corso è prevista la forma­zione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomati­co esterno in ambito extrao­spedaliero.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0143/80520; e-mail direzio­ne@croceverdeovadese.it.

La Pubblica Assistenza An­pas Croce Verde Ovadese ef­fettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e tera­pie, trasporti interospedalieri, accompagnamento disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Com­plessivamente svolge oltre 10mila servizi annui. Presiden­te della Croce Verde Ovadese è Giuseppe Barisione; vice An­tonio Barbieri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 as­sociazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 vo­lontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 di­pendenti.

Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi, con una percorrenza comples­siva di oltre 14 milioni di chilo­metri, utilizzando 394 autoam­bulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 auto­mezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbar­cazioni e 7 unità cinofile.

Anpas Piemonte è Agenzia formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del de­fibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospe­daliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio