Home / Acqui Terme / Acqui: appuntamenti culturali nel fine settimana
collezione palazzo Levi

Acqui: appuntamenti culturali nel fine settimana

Venerdì 24 marzo

– Alle ore 17 a palazzo Robellini Marina Biglia, presidente dell’Associazione Amici Obesi Onlus e opinionista del settimanale Donna Moderna, autrice con Carlo Gargiulo del volume “Togliamoci il peso”, discuterà di obesità e delle sue implicazioni mediche, sociali e psicologiche con Massimo Labate, Paola Genovese e Marco Pastorini dell’équipe del Percorso di Cura per la Grave Obesità presso la Casa di Cura Villa Igea.

– Dopo i primi quattro incontri,  le lezioni su poesia & letteratura di Archicultura (riconosciute attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti) tornano nella cornice della Biblioteca Civica. Alle 17.30, l’incontro con Stefano Verdino, docente dell’ateneo genovese. Che  affronterà il tema dei Promessi Sposi, “romanzo con autodistruzione”.

– L’incontro organizzato per le ore 21, presso la Libreria Terme in Corso Bagni 12, con la dott.ssa Maria Grazia Parisi sulle emozioni negative è stato rimandato a data da definire per sopraggiunti impegni dell’autrice.

Sabato 25

Alle ore 10.30, il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, presenta alla comunità acquese presso la Basilica dell’Addolorata, alla conclusione di un accurato restauro di cui si è fatto promotore un generoso Concittadino, la lastra dell’Annunciazione – di proprietà civica – rinvenuta nel 1850 e proveniente proprio dall’area dell’attuale Basilica.

Presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, con inizio alle ore 16,30, convegno sul tema “Acqui  e i Gonzaga. Storia, Paesaggio e Cultura nel Monferrato patrimonio dell’UNESCO”. È organizzato dal Comune, dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

– Beppe Conti, massimo esperto italiano dello sport su due ruote è il protagonista dell’evento organizzato dall’Assessorato allo Sport e dalla Libreria Terme per le ore 18 a Palazzo Robellini. Scrittore, giornalista sportivo e opinionista nelle trasmissioni sportive in onda sulle reti Rai, nel suo ultimo libro “La grande storia del ciclismo” ripercorre le tappe storiche e tratteggia le figure dei grandi campioni che hanno caratterizzato questo bellissimo sport.

Domenica 26

Alle ore 17 presso la Sala d’Arte di Palazzo Robellini piazza Levi, sarà inaugurata la mostra «Genova-Buenos Aires, sola andata – Il viaggio della famiglia Bergoglio e altre storie di emigrazione» che resterà aperta al pubblico sino al 9 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9 – 13. Sabato e domenica 15.30 – 18.30.

Martedì 28

– Alle ore 11,30, nella sala del Consiglio Comunale di Acqui Terme verrà presentato il volume «Collezione Palazzo Levi».

La pubblicazione costituisce il risultato finale dell’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del patrimonio artistico, composto da opere storiche presenti nelle sale della Sede Municipale e dai lavori donati o acquisiti dai protagonisti dell’intensa attività espositiva rivolta all’arte contemporanea, tenutasi nel corso degli anni nelle sedi messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Maggiori dettagli si possono leggere su L’Ancora n.12 del 26 marzo 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *