“Serata Stravinski”al Sociale vanno in scena i danzatori

Nizza Monferrato. La stagione musicale di Nizza, edizione 2018/2017 termina, giovedì 30 marzo, alle ore 21,00, con l’ultimo appuntamento  in programma,  uno spettacolo dedicato al balletto “Serata Stravinski”, ideazione e coreografica di Raphael Bianco, presentato  dalla  Compagnia Egribiancodanza, in collaborazione con la stagione “Ipuntidanza 2016/2017” promossa dalla Fondazione Egri per la danza.

In scena i danzatori: Andrei Alin, Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Matteo Ravelli, Eleonora Francesca Ricupero, Alessandro Romano, che interpreteranno “Un dittico coreografico incentrato su due fra le più importanti partiture della musica contemporanea ad opera di uno dei compositori   più geniali del ‘900: Igor Stravinski. Il coreografo Raphael Bianco ne attualizza tempi e contenuti librettistici, mantenendone però la forza evocativa e l’immediatezza del messaggio.

Les noces- Raphael Bianco esplora in questa sua creazione i sentimenti di inquietudine e d’irrequietezza di entrambi gli sposi obbligati a convolare a nozze. Vi è infatti in questa versione una velata critica sociale al perpetuarsi dei matrimoni combinati in alcune culture, che in parte sopravvivono anche in occidente.

Le sacre – La “Sagra” è imperniata sui riti di sacrifici umani che comunità ancestrali imponevano a fini propiziatori. Ma nel mondo di oggi quali “sacrifici” può richiedere la società per assicurarsi la sopravvivenza? A questo tenta di dare una risposta Raphael Bianco con la sua personale versione coreografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *