Valle Stura

Nuova sala lettura per i più piccoli

Rossiglione. I volontari della biblioteca comunale Nicolò Odone hanno presentato, lo scorso 18 marzo, la nuova sala lettura dedicata ai bambini, realizzata nella rinnovata sede di piazza Matteotti, allestita per la lettura e la creatività dei più piccoli.

Si tratta di un accogliente angolo lettura con peluche e cuscini, tavoli a misura di bambino e un’ampia scelta di libri adatti a tutte le età senza trascurare colori e fogli per “l’angolo della libera espressione”.

“Puntiamo molto sui bambini e sui ragazzi” ha spiegato Donatella Zunino presidente della biblioteca di Rossiglione “abbiamo già realizzato diverse iniziative per promuovere l’importanza della lettura tra i più giovani e ne abbiamo molte altre in programma.

Solo per citarne alcune: il concorso per le scuole “un libro tira l’altro”, le letture animate, il teatro per le scuole, i laboratori.

Tutto questo grazie al supporto della nostra ottima squadra di volontari, per merito dei quali è possibile realizzare queste e molte altre iniziative, come le presentazioni di libri, le serate horror, i video in biblioteca, e soprattutto gestire sei aperture settimanali, nonchè il lavoro di prestito e gestione del catalogo”.

Intenso è stato il programma dell’inaugurazione dal saluto del sindaco, Katia Piccardo, alla presenza di Donatella Curletto, responsabile del settore bambini e ragazzi del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e responsabile del progetto “Nati per Leggere” per la Liguria.

Inoltre il pediatra Giancarlo Ottonello è stato il relatore di un interessante incontro per i genitori sul tema “Genitori più” mentre i bambini hanno potuto utilizzare liberamente la saletta a loro dedicata con i volontari della biblioteca che hanno proposto letture animate e i ragazzi hanno potuto scegliere i libri preferiti da prendere in prestito.

A completare il programma l’affascinante laboratorio della carta fatta a mano “Dalla carta alla carta” realizzato dal maestro cartaio del Museo Carta di Mele: dopo una breve introduzione al mondo del riciclo della carta, il mastro cartaio, aiutato dai partecipanti, ha creato l’impasto per produrre carta a partire da altra carta.

L’iniziativa si è conclusa con il rinfresco offerto dai partecipanti dall’Auser Valli Stura e Orba.

Ora gli appuntamenti della biblioteca rossiglionese proseguono sabato 8 aprile alle ore 15,30 con un laboratorio per bambini dal titolo “La lanterna cattura fate e mostri” a cura di Jessica Repetto.

I bambini potranno realizzare e portare a casa un simpatico e “magico” oggetto!

A seguire si terrà la premiazione del concorso “Un libro tira l’altro” dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

In palio un libro a ogni bambino che avrà completato la tessera del prestito con almeno 5 libri letti negli ultimi mesi. Il concorso, alla seconda edizione, ha riscosso un grande successo tra i giovani lettori che lo scorso anno si sono aggiudicati 25 libri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio