Cairo M.tte

Tre studenti dell’ISS vincitori del concorso ANED 2016/2017

Cairo M.tte. Anche quest’anno l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Savona e Imperia ha proposto un concorso agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a tutti gli alunni della scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa vuole far riflettere i giovani sull’importanza della memoria della deportazione nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale

I temi proposti dal bando di concorso erano incentrati sul lavoro nei lager, sulla deportazione femminile in Europa, sull’organizzazione del sistema concentrazionario nazista e sula deportazione politica.

Tra gli studenti che hanno partecipato con elaborati personali, ben tre alunni della classe IV B sezione elettrotecnica (ITIS) hanno vinto il viaggio studio che si svolgerà nei primi gironi di maggio e che toccherà i campi di Mauthausen, Ebensee e Gusen.

Grande soddisfazione quindi per Gioele Taricco, Nicolò Ieno e Iacopo Marchisio e per la loro docente Elena Foddis.  I ragazzi hanno accolto la notizia con molta emozione poiché, dopo aver riflettuto sul problema della deportazione, avranno la possibilità di vedere con i propri occhi i luoghi della memoria e farne poi partecipi i loro compagni al rientro a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio