Cairo M.tte

Un sopralluogo all’Acna di Cengio della Commissione parlamentare

Cengio. Il deputato del Partito Democratico Mino Taricco annuncia che avrà luogo il sopralluogo sullo stato della bonifica e sulla situazione ambientale del sito dell’ACNA di Cengio: «Come mi ero impegnato a fare nell’incontro avvenuto a Saliceto in data 10 marzo 2017, – dice  Taricco – sono lieto di comunicare che la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati”, ha deciso per il 27 aprile il sopralluogo al sito dell’ACNA di Cengio e l’incontro con gli Amministratori dei territori interessati».

I recenti fenomeni alluvionali hanno rimesso in evidenza le problematiche relative alla bonifica del sito come ribadisce l’On. Taricco: «Dopo le esondazioni dell’ultima alluvione e le perdite di liquidi maleodoranti, cui sono seguiti scambi di informative e di verifica di materiale documentale da parte delle ASL e degli organi di controllo del territorio, materiale dal quale si evince che problematiche preoccupanti esistono e che è pericoloso sottovalutare il problema, questo sopralluogo si era reso quanto mai necessario ed opportuno».

Secondo Taricco «Sarà necessario verificare l’eventuale necessità di ulteriori interventi di completamento della bonifica, di intensificare le iniziative di controllo, così da dare a questa valle tutte le certezze che chiede da tempo. Al tempo stesso, è necessario ridare slancio all’iter del riconoscimento del danno ambientale che da troppo tempo il territorio attende sia definitivamente riconosciuto».

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close