Valle Stura

Il borgo in vetrina

Campo Ligure. È stata una bella settimana questa prima di aprile 2017 per il nostro borgo. Infatti la RAI ha registrato un importante servizio, che sarà trasmesso nei prossimi giorni, per la trasmissione “Uno Mattina”, il giornalista e il cameraman hanno ripreso tutte le fasi della lavorazione della filigrana presso il laboratorio della maestra artigiana Franca Bongera per poi spostarsi presso il Civico Museo “Pietro Carlo Bosio” per riprendere i più significativi pezzi della produzione mondiale di filigrana lì esposti. Non potevano finire bene il servizio senza salire sulla torre del castello per immortalare la suggestiva visione del borgo visto dall’alto. Dopo la RAI è stata l’emittente genovese Tele Genova a registrare un’importante reportage sul nostro borgo, sulle sue emergenze ambientali e architettoniche, sul nostro artigianato della filigrana, questa volta il laboratorio scelto è stato quello di Davide e Miriam Oddone, sulla nostra enogastronomia che verrà inserito nella collana “bella Liguria” trasmessa nelle prossime settimane. Questa collana è stata acquistata anche da un’emittente svizzera e quindi raggiungerà anche i telespettatori elvetici.

Contemporaneamente l’amministrazione è impegnata, con la Regione Liguria, a predisporre il materiale che sarà proposto presso il complesso museale delle terme di Diocleziano di Roma dal 5 maggio al 3 giugno per valorizzare e promuovere i borghi delle 13 regioni partecipanti al progetto denominato “ borghi – viaggio italiano” nell’anno dedicato dal Ministero del Turismo ai piccoli centri italiani. La Liguria avrà il 9 maggio come giornata dedicata e si sta lavorando per presentare un piccolo spaccato delle nostre realtà: al mattino un’infiorata, al pomeriggio un laboratorio di filigrana per chiudere alla sera con un piccolo concerto.

Tutto questo mentre si stanno ultimando gli incontri con tutte le associazioni ed i privati per chiudere il calendario delle manifestazioni estive del 2017

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close