Enel: le raccomandazioni anti-truffa

– CARCARE (SV) 13 aprile 2017 – Dopo il caso segnalato a Carcare, Enel Energia torna a proporre alcune semplici raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel del territorio.

 

  1. Pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Gli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.
  2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Se qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario, sportelli bancomat abilitati, uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal.
  3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, e-distribuzione (la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento.

 

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione Enel è a disposizione dei propri Clienti attraverso il Punto Enel di Savona in Via Brignoni 20, oppure presso i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio provinciale e rintracciabili su enelenergia.it o ancora tramite i numeri verdi 800900860 (Enel Energia) e 800900800 (Servizio Elettrico Nazionale), attivi tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 o ancora attraverso i siti internet www.enelenergia.it e www.servizioelettriconazionale.it

 

Ufficio stampa Enel Nord-Ovest

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