Acqui, turismo

Per Turismo e Commercio saremo protagonisti nel Monferrato

Acqui Terme. Dalle notti bianche, agli scacchi. Dalla musica jazz, alle notti dedicate ai gialli e al noir, passando per la musica classica, le rievocazioni storiche, i mercatini di Natale e l’enogastronomia. Sono circa 300 le manifestazioni inserite nel calendario degli eventi acquesi. Appuntamenti che spaziano a 360 gradi e che rappresentano un importante biglietto da visita per la città.

«Il nostro obiettivo è quello di portare in città i turisti – spiega l’assessore al Turismo Mirko Pizzorni – per farlo sono necessari due concetti fondamentali: programmazione e promozione». Due obiettivi che necessariamente devono andare di pari passo ed essere il più efficaci possibile. «Per questo motivo abbiamo collaborato alla nascita di un brand che ci veda protagonisti nel Monferrato, accanto ad altre città di questa parte di Piemonte» aggiunge Pizzorni che anticipa anche una serie di iniziative come, ad esempio, l’inserimento in otto punti della città di cartine indicanti la mappa della città con la posizione in quel punto (ad esempio piazza Duomo, piazza Addolorata ecc.), oppure l’aggiunta della lingua fiamminga nei depliant illustrativi della città.

«Posso anche anticipare che la città è stata inserita nella guida Touring “Italia in bicicletta” in vendita per i prossimi due anni e che stiamo lavorando per essere inseriti anche nella guida Touring “Tesori d’arte della Pianura Padana». Insomma, risultati più che lusinghieri che vengono alimentati, giorno dopo giorno, con un nutrito programma di eventi che possa essere di sicuro richiamo per tutti quei turisti, soprattutto stranieri, che scelgono Acqui per una parte delle proprie vacanze. Il 21 aprile, ad esempio, presso il centro congressi, sarà organizzato “Magicolando”, un spettacolo di magia, per grandi e piccini, con ingresso gratuito. Almeno un paio saranno gli eventi dedicati specificamente ai più piccoli. Il primo nel mese di maggio, per la precisione il 14 (GiocAcqui) e poi a fine agosto. Molti gli appuntamenti musicali. Da Musica in estate che partirà il 24 giugno, ad Impronte jazz che sarà protagonista nel mese di agosto.

Non mancheranno gli appuntamenti con il Cinema all’aperto durante i mesi di luglio ed agosto così come la Notte Bianca Romana che quest’anno coinciderà con l’inizio dei saldi il 1 luglio. Al teatro Verdi sarà organizzata una selezione di Miss Italia e dal 14 al 21 agosto la rassegna dedicata all’Accademia internazionale italiana di mandolino. Non mancheranno appuntamenti dedicati al cabaret e anche appuntamenti internazionali con il mondo degli scacchi: dal 6 al 19 novembre si svolgerà infatti, al centro congressi il campionato mondale senior, scippato a Venezia. Presso il castello dei Paleologi, il 22, 23 e 24 settembre, in collaborazione con la libreria Terme, saranno organizzate le Notti nere, dedicate alle letture noir e gialli mente il 31 ottobre, si svolgerà in città la XIV Giornata nazionale del trekking urbano. Molti anche gli appuntamenti con lo sport a partire da fine aprile fino ad agosto.

Durante la presentazione delle manifestazioni organizzate dall’assessorato al Turismo sono state presentate anche quelle organizzate dall’assessorato al Commercio. A presentarle è stato il consigliere delegato al Commercio Gianni Feltri. Sostanzialmente sono sette gli eventi di una certa rilevanza. «Il primo fra questi è Librando, il mercatino del libro usati che viene organizzato ogni due mesi la seconda domenica del mese– spiega Gianni Feltri – poi ci sono i mercatini dell’antiquariato la quarta domenica di ogni mese e anche le due fiere. Quella in onore del patrono San Guido a luglio e quella in onore di Santa Caterina a novembre». Fanno parte del ricco calendario Caseus, giunto alle seconda edizione ed in programma il 29, 30 aprile e 1 maggio, Flowers&Food, giunto alla sesta edizione, il 27 e 28 maggio, Ciocco Expo il 7-8 aprile e i Mercatini di Natale.

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.