Docu-film di Telemasone: Don Berto il prete partigiano

Masone. Venerdì 28 aprile alle ore 21 nel Cinema Opera Mons. Macciò verrà proiettato il docu – film dal titolo “Una croce sulla giacca – Don Berto il prete partigiano”.

In occasione del 72° anniversario della Liberazione e del 10° dalla morte di Don Bartolomeo Ferrari, alcuni volontari dell’Associazione Multimedia No Profit hanno realizzato un vero e proprio cortometraggio, portando sul grande schermo i punti salienti del libro “Sulla Montagna con i partigiani” scritto e pubblicato da Don Berto, il cappellano dei partigiani della divisione Mingo che operò nell’entroterra ligure, nel territorio tra la Benedicta, le Valli Stura e Orba e il Basso Piemonte nella zona dell’ovadese.

Per la realizzazione del film, il team si è avvalso del ricchissimo archivio di TeleMasone Rete Vallestura, costituito da interviste e commemorazioni degli eccidi della Benedicta e dei 13 Martiri di Masone; un importante contributo fotografico è stato offerto dal Museo Civico A. Tubino di Masone, dall’ Istituto per la Resistenza di Genova e dall’ Accademia Urbense di Ovada, oltre che da privati.

Il Museo Passatempo di Rossiglione ha invece fornito buona parte dei costumi e degli oggetti d’epoca per le riprese.

Durante la serata interverranno Don Giampiero Armano, testimone della strage della Benedicta del 1944, il Presidente della Provincia di Genova dell’A.N.P.I. Massimo Bisca e Don Carlo Canepa, il parroco di Santa Maria della Cella Sampierdarena, parrocchia in cui Don Berto operò nei suoi ultimi anni.

L’intento della serata è quello di proporre una visione diversa della Resistenza; tolti gli aspetti storici e politici rimane da descrivere, con un efficace confronto passato/presente, la forza d’animo con cui i giovani partigiani hanno difeso la propria libertà.

Una morale di certo inflazionata, ma resa ancor più apprezzabile dalle comparse ingaggiate tra i giovani della Valle Stura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.