AppuntamentiNizza MonferratoValle Belbo

La vittoria di Aleramo e Sagra dell’asparago

Vinchio d’Asti. Sabato 6 maggio a Vinchio d’Asti “rievocazione” storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni “Nell’anno del Signore 935, ai confini del nuovo secolo, si narra… della venuta del prode Aleramo, capostipite dei Marchesi del Monferrato che alla guida dei  prodi suoi soldati e de lo popolo Vinchiese sconfisse il terribile e immondo Saraceno e gli infedeli… e de la festa per la scacciata dell’invasore”.   

   L’evento sarà ricordato, a partire dalle ore 19, con un itinerario gastronomico che si snoderà per le vie del paese e lungo il centro storico, unitamente ad animazioni itineranti  per  terminare alle ore 22,30 con la rievocazione della battaglia in Piazza San Marco con la partecipazione del Gruppo storico Incisa 1514 e degli sbandieratori del Gruppo “Alfieri dell’Astesana.

Domenica 7 maggio si svolgerà la 41.ma Sagra dell’Aparago saraceno”   con l’apertura, alle ore 10,00, del “Mercatino saraceno” in Piazza San Marco con la vendita di asparagi, vini e prodotti tipici di Vinchio e delle terre monferrine; alle ore 12,00, “Aperitivo di benvenuto” ed alle ore 13,00 “Pranzo dell’Asparago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio