Home / Acquese / L’Africa protagonista nella piazza di Sezzadio

L’Africa protagonista nella piazza di Sezzadio

Sezzadio. Un percorso per conoscere l’attività delle associazioni attive nel continente africano e le problematiche del continente nero, ma anche le sue tradizioni e il suo folklore. E soprattutto una grande occasione per mettere in contatto fra loro i soggetti che operano in Africa.

Tutto questo è “Africare”, la manifestazione organizzata dall’associazione Pole Pole Onlus con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e CSV, che torna nel suo scenario abituale, quello di Piazza Libertà a Sezzadio.

La data da segnare sul calendario è quella di sabato 17 giugno. Il programma prevede, alle ore 16, l’apertura di un mercatino etnico, alle 18 un incontro-dibattito, presso la sala S.Stefano, con la presenza della dottoressa Monica Gallone, esperta di antropologia culturale e responsabile del progetto di educazione interculturale “Di terra in terra”. Con lei saranno presenti le cooperative sociali Crescereinsieme ed EquaAzione, e il mediatore culturale Omar Lenguengue, proveniente del Burkina Faso e referente per la CrescereInsieme del progetto di ooperazione “Teingo soree” che coinvolge Regione Piemonte, Comune di Bistagno e un gruppo di donne del villaggio di Betta in Burkina Faso. Alle 20 l’apertura dello stand gastronomico con specialità africane, e a partire dalle 22 un concerto di musiche e danze africane con il gruppo Forontò, fusione fra musicisti italiani e africani guidata dal percussionista Seydou Dao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *