Grande concerto con 100 alunni ottimi esecutori

  Acqui Terme. […]  7 giugno 2017: al Centro Congressi sul palco siede un’orchestra di circa 100 elementi: il 90 per cento di loro sono ragazzi dagli 11 ai 13 anni… Il pubblico tributa loro un’ovazione a termine di un concerto spettacolare. Austriaci? Americani? Tedeschi? No, stavolta pare siano italiani… anzi a guardare bene li si conosce un po’ tutti… sono ragazzi di Acqui Terme ed Ovada, qualcuno proviene da Alessandria…

[…]

Il concerto che si è svolto il 7 giugno ha rappresentato l’evento caratterizzante del Corso di formazione per docenti di strumento musicale che si è svolto dal 5 all’8 giugno, presso la scuola secondaria di 1º grado “G. Bella” di Acqui Terme, istituto organizzatore del corso e scuola capofila della rete costituita ad hoc.  L’evento si è subito contraddistinto in partenza per un concetto fondamentale: quello della condivisione e della sinergia.

[…]

…inoltre per l’occasione è stata invitata una figura in grado di catalizzare l’interesse di molti specialisti del settore.

Il musicista americano di origine greche Dimosthenis Dimitrakoulakos, professionista che, a dispetto della giovane età, vanta un’esperienza poliedrica di grande spessore sotto l’aspetto strumentale, didattico e di direzione.

[…] […] […] […]

Nessuno fra i presenti potrà dimenticare l’energia che si è respirata al concerto, un’onda emotiva contraddistinta da un livello esecutivo sorprendente, sia nei brani per piccoli ensemble che hanno aperto la performance sia nella sontuosa esecuzione orchestrale in cui l’empatia reciproca, l’alta motivazione dei docenti accorsi, l’ispirazione del Maestro ospite e l’energia pazzesca dei ragazzi hanno permesso di regalare una serata indimenticabile.

[…]

Articolo su L’Ancora n.24 del 18 giugno 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *