Home / Acquese / Sassello, celebrazioni di S. Giovanni Battista

Sassello, celebrazioni di S. Giovanni Battista

Sassello. Ogni anno, come da tradizione, si svolgono  presso la chiesa di San Giovanni Battista a Sassello le celebrazioni relative alla natività del Santo.

La chiesa di San Giovanni Battista è situata su un colle in posizione panoramica ad una distanza di circa 1 km dal centro del paese; nei pressi della chiesa si trova l’Oratorio della Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista.

Le celebrazioni religiose inizieranno venerdì 23 giugno alle ore 18.45 con la recita dei primi vespri della Natività di San Giovanni Battista.

Sabato 24 giugno alle ore 18, verrà invece celebrata la santa messa, al termine della quale si terrà la tradizionale processione.

Il percorso della processione sarà quello consueto: dalla chiesa il corteo si dirigerà verso località Accosta per poi fare ritorno alla chiesa.

Alla processione, oltre alla Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista, prenderanno parte anche le altre due Confraternite presenti a Sassello: la Confraternita di S. Maria del Suffragio e la Confraternita di S. Filippo Neri.

I confratelli, indossate  le tradizionali cappe ed i tabarri, sfileranno in processione con gli stendardi, i  crocifissi e le mazze processionali.

Come da tradizione verrà portato in processione il gruppo ligneo “Il battesimo di Gesù” opera del Maragliano e risalente al XVIII secolo.

La cassa processionale, di pregevole fattura, raffigura il battesimo di Cristo ad opera di San Giovanni Battista.

Nel passato la cassa processionale era custodita in una nicchia all’interno dell’Oratorio della Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista, oggi invece è possibile ammirarla all’interno della chiesa di San Giovanni Battista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *