Home / Acquese / Mioglia da “trattolandia” alla “sagra dello gnocco”

Mioglia da “trattolandia” alla “sagra dello gnocco”

Mioglia. La tradizionale «Sagra dello gnocco» che si svolge a Mioglia ad inizio estate è quest’anno arricchita da una grandiosa manifestazione, «Trattolandia», un mega raduno di trattori, storici e moderni, che verranno parcheggiati nel prato prospiciente il bar e la tabaccheria. La manifestazione, che avrà luogo sabato 1 luglio, inizierà di primo mattino con le iscrizioni, che termineranno alle 9,30.

Alle 10,30 inizierà la parata dei trattori, alla quale parteciperà chi vuole e chi ha comunque l’autorizzazione a portare la macchina su strada, Si tratta di un percorso di poco meno di due chilometri e mezzo per le strade di Mioglia. Alle 12.30 circa, nel prato dell’esposizione, avrà luogo la benedizione dei trattori.

Dall’una in poi pranzo con prezzi convenzionati e, per chi guida il trattore, a costo zero. Alle 16 premiazione dei trattori secondo le varie categorie che dovrebbero essere, salvo qualche sorpresa dell’ultima ora, le seguenti: trattore più piccolo (minor cilindrata e dimensioni), trattore più grande (l’opposto), trattore che arriva da più lontano, trattore storico più vecchio (immatricolazione), trattore più simpatico, trattore più sexi.

I vincitori delle ultime due categorie saranno scelti dal pubblico con modalità che si stanno mettendo a punto. Le altre derivano da parametri oggettivi valutati da una giuria. Sono già pronte le medaglie per i vincitori e gadget per tutti.

Trattolandia, oltre che nella Sagra dello Gnocco, si inserisce anche nella seconda edizione della «Festa dell’agricoltura» e della «Rievocazione storica dell’800 agricolo a Mioglia», che coinvolgerà tutti gli esercizi commerciali e l’intero paese. Quindi quel giorno, tutti saranno vestiti come i contadini dell’800, compresi i trattoristi invitati ed i volontari della Proloco.

La sagra dello gnocco si articola in 3 giornate, il 30 giugno, l’1 e il 2 luglio con stand gastronomici e serate danzanti con le orchestre «Slot machine band», «Le nostre valli», «Perry e gli indimenticabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *