Home / Cairo M.tte / Domenica 2 luglio “Camminando con Beppe”

Domenica 2 luglio “Camminando con Beppe”

Piana Crixia. Domenica 2 Luglio all’interno del territorio del Comune/Parco di Piana Crixia si terrà un’escursione a ricordo di Giuseppe Gandolfo. Questa “camminata”  dalla percorrenza di 15 chilometri  è entrata a far parte del Programma della Fiera del Commercio e dell’Artigianato di Piana, che quest’anno celebra la 35 Edizione.

Il ritrovo di  “Camminando con Beppe”  è stato fissato  alle ore 7,45 presso l’Area Parcheggio della Località Borgo di Piana Crixia con relativa partenza alle ore 8,00.

L’escursione inizierà, salendo al suggestivo centro storico del Borgo, costeggiando il sagrato della settecentesca Parrocchiale dei Santi Martiri per poi scendere dal maestoso “Fungo di pietra” e  portare un saluto a Beppe.  Si proseguirà lungo l’ombroso  Percorso di Collegamento, l’antica bealera, la ghiacciaia.  Si risalirà poi alle Praie,  per poi scendere a Ca’ Nova, al Pontevecchio, e risalire  alla volta dei calanchi del Parco Naturale Regionale di Piana  Crixia della Località  Chiazzere, Valgiberta, Cascinaccio.

Da qui, si scenderà lungo l’argine del Rio Madonna fino alla Località Taglio e si  risalirà verso il Passo dei Rossani all’ombra dei profumati boschi,  da cui,  si riscenderà lungo il  versante calanchivo che sovrasta la Frazione dei Porri. Si attraverserà poi il pittoresco abitato e, si  riscenderà nuovamente  lungo l’ argine del Rio Madonna fino a raggiungere l’Area Festeggiamenti della Pro Loco di Piana Crixia dove (per chi lo desidererà  al prezzo modico di euro 10,00)  potrà gustare “ il Pranzo dell’Escursionista”.

L’iscrizione a “Camminando con Beppe”  costa  3 euro e sarà perfezionata al momento della partenza. Quanto raccolto durante questa  camminata,   andrà interamente devoluto (come da 3 anni a questa parte)  a favore dell’adozione a distanza di un bambino della Costa d’Avorio presso l’Associazione “Granello di Senape” a ricordo del nostro “Beppe” Gandolfo.

Durante il percorso è prevista un punto tappa… gustoso e rifocillante!

E’ necessario che tutti i partecipanti siano provvisti di adeguato abbigliamento, dotati di scarpe da trekking e di acqua.

Per qualsiasi  Info, chiamare  il Comune di Piana Crixia-Ufficio Parco/Maria Paola al numero 019-570021 e/o scrivere parco@comune.pianacrixia.sv.it

Ultimata l’Escursione (e il pranzo!!!) le attrattive della 35° Edizione della Mostra Mercato di Piana Crixia non finiscono!! Alle  ore 17,00 ci sarà il Super Tombolone con ricchi premi, alle ore  18,00 il Concorso delle Torte Casalinghe ( egolamento sito: www.prolocopianacrixia.com)  e alle ore19  riaprirà lo Stand gastronomico. Alle ore 20,00, infine, il suggestivo “Palio degli asini in notturna” cocluderà la manifestazione con con il Super Finale Danzante di Fine Festa con  “I SaturnI”.

Il Ranger del Parco di Piana Crixia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *