Home / Acqui Terme / Ultimi giorni per gli esami di maturità
esami di maturità

Ultimi giorni per gli esami di maturità

Acqui Terme. E dopo gli scritti ecco gli orali. Per i maturandi acquesi sono ancora ore di passione. Di notti insonni davanti ai libri. Momenti carichi di adrenalina e preoccupazioni per le domande della commissione. Al Montalcini così come al Parodi la musica non cambia. I visi sono sempre tesi. C’è chi aspetta il proprio turno ripetendo il capitolo sulle rocce con la propria compagna (rigorosamente in inglese). C’è chi si torce le mani, chi si mangia le unghie e chi invece, attende la chiamata dei professori con lo sguardo fisso nel vuoto.

C’è poi chi, non disdegna di fare quattro chiacchiere con il giornalista di turno, presente a scuola per raccogliere le impressioni su questa importante fase della vita di ogni studente. «Sicuramente mi ricorderò di questa esperienza come qualcosa di speciale» racconta Francesca, maturanda al Montalcini per il corso Biologico, che dopo il diploma ha già deciso di voler diventare veterinario, «adesso però non vedo l’ora che sia finita. Voglio togliermi il pensiero e godermi l’estate prima dei test per accedere alla facoltà di veterinaria». Isabella e Lucia invece, sue compagne, vorrebbero diventare infermiere. «A noi piacerebbe accedere alla facoltà di scienze infermieristiche – dicono – siamo consapevoli del fatto che non sarà una passeggiata ma gli sbocchi lavorativi ci sono quindi vale la pena di impegnarsi ancora».

Già perché i maturandi acquesi oltre a scegliere una facoltà congeniale, buttano un occhio anche ai possibili sbocchi lavorativi. Maria Elena, infatti, 18 anni, in procinto di prendere la maturità classica (ha superato le prove scritti con il massimo dei voti), ha deciso che frequenterà la facoltà di Economia in inglese. E questo per avere una possibilità in più. Marta, sua amica, invece, vorrebbe diventare architetto e Giulia una psicologa. Tendenzialmente dunque, i maturandi acquesi sembrano orientati verso il proseguimento degli studi. «Non può che essere così – dice Federico, maturando del Biologico – o hai già una precisa idea di dove andare a lavorare oppure prosegui gli studi. La concorrenza è troppa. Non possiamo rimanere indietro».  Gli orali dovrebbero concludersi sabato mattina 8 luglio e, molto probabilmente, già sabato pomeriggio o al massimo lunedì 10 luglio dovrebbero uscire i quadri con i risultati.

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *