Home / Acquese / Visone: festa patronale, con processione e concerto

Visone: festa patronale, con processione e concerto

Visone. La consueta, grande partecipazione popolare, ha accompagnato a Visone le celebrazioni in onore dei santi Pietro e Paolo, protettori del paese. Due giorni di grandi festeggiamenti, aperti, nella serata di giovedì 29 giugno, dalla messa solenne in onore dei santi, presieduta dal Vescovo di Acqui, mons. Pier Giorgio Micchiardi e allietata dai canti eseguiti dal coro parrocchiale “S.Cecilia”.

Già da lunedì, e fino a mercoledì, ad introdurre e preparare la festa patronale, nella chiesa parrocchiale si è svolto un triduo di preghiera, con la celebrazione, tutti i giorni, di una Santa Messa alle ore 21, con annessa una breve omelia.

Giovedì sera, il momento culminante, con celebrazione la messa solenne in onore dei Santi e, a seguire, la tradizionale processione “au flambeaux” con le statue dei santi patroni portate per le vie del paese; alla processione parteciperanno, con i loro artistici crocefissi, le confraternite dei Battuti di Cassinelle, Bandita, Grognardo, Strevi, Terzo, Rivalta Bormida, Montechiaro, Toleto e Acqui Terme.

Fra i partecipanti all’importante evento religioso, oltre al sindaco Marco Cazzuli, anche il cap. Ferdinando Angeletti, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Acqui Terme. Per l’occasione ha inoltre prestato servizio la Banda Musicale di Acqui Terme, che a partire dalle ore 22 si è esibita in un concerto nella piazza del Castello. A seguire, il solito, apprezzato spettacolo pirotecnico nello scenario della Torre Civica.

Il giorno seguente, venerdì 30, a completare le celebrazioni ci ha pensato il coro “S.Cecilia” che sotto la direzione del Maestro Carlo Grillo e di Simone Buffa, ha dato vita al “Concerto sotto la Torre”, insieme alla violoncellista Giovanna Ivaldi, eseguendo un mix di musiche d’autore, spiritual e arrangiamenti di brani popolari che i presenti hanno molto apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *