Home / Acquese / A Toleto di Pontone la 9ª edizione della festa Medioevale
Due uomini con l'armatura che combattono

A Toleto di Pontone la 9ª edizione della festa Medioevale

festa medievalePonzone. Sabato 8 luglio, a Toleto di Ponzone, andrà in scena la 9ª edizione della festa medioevale, sempre più uno dei punti di riferimento per gli amanti del Medioevo in Piemonte, che si presenta quest’anno ricca come non mai. La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, unico gruppo di rievocazione storica medioevale del Piemonte che si può fregiare dell’appartenenza al CERS (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), hanno approntato, a partire dalle ore 15.30 un ricco programma basato sugli aspetti storico-illustrativi della vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medioevale, dello speziale e del pittore, e con la spiegazione dell’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari provenienti dal Marchesato.

Se il tema della festa farà riferimento alla partecipazione del Marchese di Ponzone alla Terza Crociata, fatto storicamente documentato, il punto centrale del pomeriggio sarà come sempre incentrato sull’’arte della falconeria e sul torneo dei fanciulli, presentato dal gruppo Falconeria Maestra, diretto da Fabrizio Piazza, rievocatore storico di Falconeria, Maestro falconiere di Maria SS. Delle Vittorie, dell’Alta Scuola di Falconeria Italiana, del Gruppo storico degli Struccieri e dei Cavalieri Alati. Fabrizio Piazza, da diversi anni presente con il suo gruppo a Toleto rappresenta un’eccellenza in questo campo: la cura nella scelta dei suoi animali, la maestria con la quale li alleva, la precisione storica delle sue ricostruzioni ne fanno il miglior falconiere storico presente in tutta Europa. Durante il pomeriggio sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco e nei giochi medioevali allestiti sulla piazza unitamente a poter veder duellare gli uomini d’arme del Marchese Enrico. Per i più piccini sarà possibile provare il battesimo della sella con gli asinelli della corte del Marchese.

Alla sera, come di consueto, verrà approntata la cena medievale sulla piazza di Toleto, alternando portate medioevali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata con la partecipazione dei gruppi Ianna Tampé, L’Ordine del Gheppio, Compagnia d’Arme la Fenice del Vasto, e degli attori Matteo Stopiglia, nella parte di Federico Barbarossa, e Riccardo David, nella parte di Riccardo cuor di Leone, che metteranno in scena la rappresentazione “La Crociata dei Re”. Informazioni ai numeri: 0144 765027, 338 8281310.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *