Home / Acquese / Assalti Frontali a Sezzadio concerto a difesa dell’acqua
Gruppo musicale "Assalti Frontali"

Assalti Frontali a Sezzadio concerto a difesa dell’acqua

Sezzadio. Fra le tante iniziative a sostegno dell’ampio fronte che si è costituito a difesa della falda acquifera di Sezzadio-Predosa, non poteva mancare un evento musicale. Sabato 8 luglio a Sezzadio, nell’area di Cascina Bellaria, Azienda agricola e agriturismo, ma attiva anche sul fronte musicale, con il progetto di un “music club” dove si può ascoltare musica alternativa senza confini di genere, si svolgerà un grande concerto a sostegno della importante tematica ecologica.

La sensibilità dei gestori di Casina Bellaria ha permesso di inserire in calendario, per sabato 8 luglio, l’esibizione degli Assalti Frontali, gruppo romano da sempre sensibile alla lotta contro le ingiustizie sociali. Il loro rap racconta il disagio degli “invisibili”, degli emarginati e di tutti coloro che non vengono ascoltati, inclusa la Natura.

Il gruppo si è formato nel 1988 a Radio Onda Rossa attorno al dj “Militant A” e ha assunto la sua attuale denominazione dopo il 1990, con la presenza costante di Militant A, a garanzia della continuità del progetto. I dischi degli anni ’90 prodotti da Assalti Frontali sono punto di riferimento nel panorama dell’hip-hop italiano (“Terra di nessuno”, “Conflitto”, “Banditi”). Nel 1993 hanno partecipato alla colonna sonora di “Sud”, film di Gabriele Salvatores, per cui hanno scritto la canzone che apre la pellicola. Il loro ultimo disco, del novembre 2016 è “Mille gruppi avanzano”.

La serata servirà per sensibilizzare il territorio e diffondere, una volta di più, il messaggio di chi ritiene che la falda di Sezzadio – Predosa vada protetta e preservata sia dall’insediamento di attività produttive legate alla trasformazione dei rifiuti, sia dallo stoccaggio di materiali di risulta (contenenti amianto e additivi chimici) provenienti dai lavori del Terzo Valico

I Comitati della Valle Bormida invitano tutti i cittadini, ed in particolare i giovani della Valle Bormida, a partecipare, per vivere una serata di aggregazione sentendosi parte di un’unica famiglia. L’appuntamento è per sabato 8 luglio alle 21 a Cascina Bellaria. Il concerto degli Assalti Frontali inizierà intorno alle 21,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *