AppuntamentiNizza MonferratoValle Belbo

Letture racconti e musiche “Lungo le falde del bricco”  

Nizza Monferrato.  Con i festeggiamenti al Borgo Cremosina ritorna l’ormai tradizionale appuntamento culturale “Lungo le falde del bricco”, la camminata attraverso I paesaggi vitivinicoli patrimonio dell’Umanità Unesco con letture, racconti, musiche e narrazioni. Quest’anno l’argomento culturale della passeggiata dal titolo  Dalla finestra dello zio Carlo guardo la collina è tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco “Il pendolo di Foucault”  con i ricordi giovanili del celebre scrittore “colline che si susseguono e si accavallano l’un l’altra fino all’orizzonte…che paiono onde intrise , non di spuma ma di giallo sabbia, verdi ma non di smeraldo marino…un mare immenso in cui gli escursionisti paioni tante piccole imbarcazioni che lo solcano camminando verso l’orizzonte…” , in un itinerario che ci farà vivere le emozioni di un giovane alessandrino di nome Umberto Eco, sfollato con la famiglia a Nizza.

Ogni tappa della camminata sarà animata  da letture che mettono in evidenza i trascorsi nicesi di Umberto Eco uniti alle principali tematiche storiche e filosofiche dl suo pensiero.

Appuntamento per la passeggiata “Lungo le falde del bricco”, domenica 6 agosto alle ore 16.30, presso lo stand dei Festeggiamenti  del Borgo Bricco Cremosina e poi puntuali si parte per le 6 tappe della camminata culturale paesaggistica. Ad ogni sosta, oltre le letture, intrattenimenti musicali, sfiziosi stuzzichini e bevande.

Prima tappa – Collina Bricco c/0 Azienda Agricola La Gironda ;

Seconda tappa –  Collina Annunziata: Tenuta il Castelletto;

Terza tappa –   Collina Cremosina: Tenuta Antico podere della Cremosina;

Quarta Tappa – Collina Vallarasca: Tenuta La Ghignona;

Quinta tappa – Collina Bricco:  Agriturismo Albarossa;

Sesta tappa – Collina Bricco: Chiesetta Madonna della Neve;

la passeggiata terminerà (presumibilmente intorno alle ore 19,30) presso lo stand della Festa del Borgo Bricco Cremosina.

In caso di maltempo la Passeggiata sarà rinviata al giorno seguente.

L’organizzazione con il Patrocinio del Comune di Nizza Monferrato, è stata curata, in collaborazione,  dallo staff  di: Pro loco di Nizza Monferrato (Sezione turismo); Associazione Borgo Bricco Cremosina; Compagnia teatrale “Spasso carrabile”; Associazione di cultura nicese L’Erca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio