AcqueseAppuntamenti

63ª edizione della favolosa della Sagra della nocciola

Cortemilia. L’ultimo fine settimana d’agosto, si preannuncia ricco di momenti gustosi e spumeggianti di danze con la 63ª Sagra della Nocciola, da quest’anno definita “Favolosa”.

La manifestazione cominciata, il 14 agosto,  nel Borgo La Pieve, con aspettando la Sagra, che è entrata nel vivo  sabato 19 con la passeggiata enogastronomica, ed ha sempre il proprio fulcro nella mitica Nocciola Piemonte IGP e nelle sue diverse declinazioni gastronomiche.  La Sagra prosegue giovedì 24, ore 19.30, serata gastronomica a base di carne di bovino della Razza Piemontese della Coscia cucinato alla maniera “dell’Asado argentino” in collaborazione con agriturismo S. Desiderio di Monastero Bormida (menu fisso su prenotazione). Durante la cena animazione musicale a Juke-Box. Menù (20 euro): antipasto misto, carne di Bovino Piemontese all’Asado (gr. 500 circa a porzione) con contorno, dolce. Info: Marco Sicco (328 2810490), Lorenzo Vassallo (339 8105093), Silvio Lagorio (366 6497161), Massimiliano Pona (347  0405905).  Ore 22, “Dirty 6” in concerto, Cover rock-band. Venerdi 25, ore 17.30, Biblioteca Civica di Cortemilia: l’Amministrazione omunale e Giovanni Destefanis presentano il libro di Cortemilia. Ore 19, piazza Oscar Molinari, presso La Corte di Canobbio,  Sara Rattaro presenterà il suo ultimo libro: L’Amore Addosso, Premio Bancarella 2015; alle 19.30, nell’ex convento di San Francesco, cena a base di paella. Poi, per digerire, alle 22 ci si può lanciare in “NoccioLatina”, una serata di balli latinoamericani, con i celebri Maestri di danza Damiano Ferrero e Eliza Dan che trascineranno i loro allievi e il pubblico in un vortice di sensualità.

Sabato 26, ore 9 -12.30, Municipio consegna dei dolci per il concorso “Pasticceri allo sbaraglio”. Ore 18, riunione giuria per concorso “Pasticceri allo sbaraglio”. Dalle 19.30, presso l’ex convento si terrà una indimenticabile cena di Langa, con i più gustosi cibi della tradizione accompagnati da ottimi vini. La serata si concluderà con la musica sfrenata di Djset Electropanik e Chiolenjih.

Domenica 27, dalle ore 9 del mattino, il centro storico di Cortemilia sarà inondato di sapori e colori con il mercatino “Profumi di Nocciola”, vale a dire la 19ª Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici. Per tutta la giornata, i produttori vitivinicoli del territorio saranno le guide per un emozionante tour alla scoperta degli antichi terrazzamenti della Valle Bormida, con i caratteristici vigneti a strapiombo. Il tour si concluderà con la degustazione di un vino doc eroico, il “Dolcetto dei terrazzamenti”, recentemente diventato Presidio Slow Food. Varrà davvero la pena visitare l´Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, nato per conservare questi veri e propri monumenti che raccontano storia, tradizioni e modi di vita del passato in questa parte del Piemonte.

Alle 10, nell’ex convento di San Francesco si terrà la 16ª edizione del Premio Novi Qualità, nel corso del quale saranno premiati i produttori delle migliori nocciole del 2017, selezionate da una giuria di espertissimi. Alle ore 12.30, aprirà lo stand enogastronomico, che sarà in funzione anche alla sera, a partire dalle 19.30. A partire dalle ore 15, nei Borghi del centro storico di Cortemilia si terrà la Festa del folklore piemontese, con musiche e danze tradizionali in piazza. Alle 21, presso l’ex convento, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”. La serata si concluderà con uno spettacolo di cabaret con il comico Gianluca Fubelli, di Colorado Caffè. Va detto che la 63ª Sagra della Nocciola, oltre ai passatempi per i golosi, offre molti altri motivi di interesse. In primo luogo, gli allestimenti scenografici progettati dall’art designer Letizia Rivetti per “restaurare” alcune via della nobile cittadina di origine romana. La stessa mente creativa ha ideato inoltre alcune installazioni che faranno la gioia degli amanti dei selfie: un imponente portale di sacchi di nocciole, figure luminescenti di fate dietro le finestre di antichi palazzi, curiose creazioni artistiche esposte dentro alcune vetrine del centro storico e infine… un bizzarro cocchio a forma di nocciola. Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia. Due eventi nell’evento, domenica 27: “Il Giro del Mondo con la Nocciola” organizzato dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa; “Una passeggiata nella storia”, tra gli angoli più suggestivi della cittadina, in compagnia del prof. Destefanis. Non mancate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio