AcqueseAppuntamenti

Sezzadio 45ª Sagra del Fritto Misto

Sezzadio. Nell’affollato panorama delle sagre che allietano questi ultimi giorni di agosto, una menzione particolare la merita sicuramente la “Sagra del Fritto Misto e non solo…” di Sezzadio, che quest’anno taglia il traguardo della sua 45ª Edizione.

L’evento gastronomico sezzadiese, infatti, è fra quelli di più lunga tradizione sul territorio a cavallo fra per l’Acquese e l’Alessandrino, ma soprattutto è una manifestazione in continua crescita e capace, di anno in anno, di trovare nuovi stimoli e nuova spinta propulsiva.

Soprattutto grazie alla Pro Loco, che a Sezzadio può contare su un direttivo giovane e dinamico, di recente elezione, che sotto la guida del presidente, Filippo Furlani, si sta distinguendo per un entusiasmo e una voglia di innovare e fornire nuovi servizi. Tra le novità di quest’anno, per esempio, merita certamente un cenno l’eliminazione definitiva di un ingrediente usato solitamente per questo tipo di frittura: l’olio di palma.

Fra linguine allo scoglio, fritti misti di pesce, insalate di mare (ma ci sono anche alcuni piatt di carne), la Pro Loco dà appuntamento a tutti per ben sei serate: da giovedì 24 a martedì 29 agosto, Sezzadio è pronta ad accogliere tutti gli amanti della buona tavola, nella bella cornice del “Campetto rosso”, proprio dietro al Palazzo Comunale, ogni sera a partire dalle ore 19.

Naturalmente, in ogni festa che si rispetti, non può mancare la buona musica e uno spazio riservato alle danze: ogni sera è in programma uno spettacolo “live”, con un’orchestra o un artista diverso. Giovedì 24, ad aprire la festa sarà la musica country dei “Country Fever”, mentre venerdì 25 è in programma una serata caraibica con animazione ed esibizione di ballerini della “Scorpion Dance” by Roby; a dettare il ritmo, la musica di Dj Marco Merengue.

Sabato 26, tocca al rock, con l’esibizione degli “Strada 195”, mentre domenica torna il ballo in primo piano con la serata danzante affidata ai ritmi de “I Mambo”. Non basta ancora: lunedì, sul palco Dj Farinelli Group e l’esibizione della scuola di ballo Charlie Brown, per inaugurare un’altra serata danzante, e martedì 29, gran finale, con l’orchestra di Valentina Valenti. E per i più piccini (se mangiano tutto), ogni sera ci sono le giostre del Luna Park…

La Pro Loco, che già da giorni è al lavoro per assicurare a tutti la migliore accoglienza possibile, si augura un’affluenza numerosa. Ma è già pronta a fare gli straordinari anche dopo il 29 agosto.

Infatti, quest’anno, anche la Pro Loco di Sezzadio sarà impegnata alla “Festa delle Feste” di Acqui, in programma il 9 e 10 settembre, dove sarà protagonista con la presentazione in “prima assoluta” di una ricetta che sta già facendo parlare tutti coloro che l’hanno assaggiata: i “pilot” sezzadiesi. Si tratta di deliziose polpettine fritte di carne affumicata, patate e spezie, sapientemente preparate da tante donne del paese, che hanno riscoperto e rielaborato per l’occasione una antica ricetta risalente addirittura al Medioevo. I risultati, a quanto pare, sono stati superlativi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio