AcqueseAppuntamenti

A Castelnuovo secondo atto per “I concerti del cuore”

Castelnuovo Bormida. L’associazione “Eventi Castelnuovo Bormida” ripropone l’appuntamento con “I concerti del cuore”: spettacoli musicali a sfondo solidale il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficenza.

Dopo l’incoraggiante debutto di giugno, quando il paese aveva ospitato il concerto-omaggio a Vasco Rossi a cura degli “Asilo Republic”, stavolta l’area verde sportiva farà da palcoscenico, venerdì 1 e sabato 2 settembre, a due serate musicali: due concerti, anche stavolta a sfondo benefico.

L’evento si avvale di importanti sinergie: sul piano istituzionale, infatti, si registra il duplice patrocinio del Comuni di Castelnuovo Bormida e Rivalta Bormida, che di-mostra come l’attività dell’associazione si stia progressivamente radicando sul territorio; dall’altra, per quanto riguarda l’aspetto relativo alla solidarietà, la novità è il binomio con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e in particolare con l’Istituto di Candiolo, il centro oncologico specializzato più avanzato del Piemonte.

A fare da degno prologo all’evento principale sarà il concerto, in programma venerdì 1 settembre alle 21,30, di Titti Pistarino. Castelnovese doc, musicista di lungo corso, per tanti anni è stato una colonna del gruppo dei Bit-Nik. Da qualche tempo ha però intrapreso la carriera solista, e ora è apprezzato cantautore; in questa veste si esibirà, accompagnato da Fabrizio Assandri e Silvio Barisone.

Sulle note della sua musica si esibirà la scuola di ballo “Charlie Brown” di Cassine e, a fare da contorno, dalle 19 in poi saranno aperti anche gli stand gastronomici.

La serata ‘clou’ dell’evento castelnovese però è senz’altro quella di sabato 2 settembre. Si comincia alle 21, con la sfilata “La forza delle donne”, organizzata dall’agenzia Rp Event di Roberta Pelizer, e con la direzione artistica di Fabrizio Capra.

La sfilata farà da introduzione all’evento principale, in programma a partire dalle ore 22: il concerto dei Time Out, tribute band ufficiale di Max Pezzali e degli 883. La band parte da un progetto nato nel 2007 e esplode nel 2009, con dopo l’incredibile successo del concerto all’Arena Live di Mendrisio, Svizzera, lanciando una vera e propria moda delle “883 tribute band”

Max Pezzali stesso, con il suo staff, ha riconosciuto il tributo, duettando insieme al cantante nel 2009 a Roma e nel 2012, nel videoclip ufficiale della canzone “6/1/Sfigato 2012″, in rotazione su MTV e nelle maggiori music-tv italiane. I Time Out sono stati definiti “il miglior tributo a Max Pezzali & 883″, infatti il padre della discografia italiana e storico produttore degli 883, Claudio Cecchetto, dal suo Twitter ufficiale, dice di Fabrizio: “Quando è sul palco è identico a Max!”, mentre l’ex leader degli 883, divertito dall’effettiva somiglianza, ha regalato ai Time Out una dedica personale e l’approvazione per il progetto presenziando al loro concerto al Foro Italico, Roma 2013. Ciò che rende unico lo spettacolo dei Time Out, oltre alla storicità del progetto, è la cura del dettaglio, a partire dagli arrangiamenti, contributi video, costumi originali e cambi d’abito durante lo show, le collaborazioni live con il tastierista di Max e il sassofonista degli storici 883, le ospitate televisive a “Quelli che il calcio…” con Cecchetto, il coinvolgimento sul palco e la professionalità di tutti i musicisti. Anche sabato 2 settembre sarà attivo lo stand gastronomico, che a partire dalle ore 19 servirà panini, salamelle, patatine, grigliate (ma anche piatti vegetariani) a volontà.

L’ingresso al concerto è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo ed allo Sportello Solidarietà sul territorio.

Da parte degli organizzatori, un invito a tutti a partecipare, e un ringraziamento ai Comuni di Castelnuovo Bormida e Rivalta Bormida e alla Youtoo Digital di Milano.

Nelle foto: il Gruppo dell’associazione “Eventi Castelnuovo Bormida”, i Time Out e Titti Pistarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio