Acqui Terme

Convegno e gala con la poesia protagonista

Acqui Terme. […] […] […] […] (articolo completo su L’Ancora n.32 del 3 settembre 2017) …

Sabato 2 e domenica 3 settembre si svolgono ad Acqui due giornate di poesia.

il prof. Giorgio Bàrberi Squarotti
il professor Giorgio Bàrberi Squarotti

Che dalle ore 16 di sabato 2 avranno inizio, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, con un convegno in memoria del Prof. Giorgio Bàrberi-Squarotti (Presidente delle giurie più prestigiose del concorso dal 2009 al 2017).

Per ricordarlo (come critico, docente universitario, poeta e paladino dell’espressione tramite strofe e versi) interverranno Alberto Sinigaglia (“La Stampa”), Valter Boggione (Università di Torino), Beppe Mariano (poeta), Carlo Prosperi (poeta e critico), e Carlo Ossola (College de France), pur in absentia, tramite un testo vergato appositamente per l’occasione.
Di Nina Cardona, Alessandra Novelli ed Elisa Paradiso le letture, con i contributi musicali affidati a Simone Buffa.

Poche ore più tardi, dalle 21, sempre presso la stessa sede, l’attesa Cerimonia di premiazione del IX Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Che un rapporto speciale istituisce, e sin dalla prima edizione, con il mondo della scuola, coinvolgendo gli allievi della primaria, e della media inferiore e superiore, e tanti insegnanti dei vari ordini, idealmente guidati dal preside Ferruccio Bianchi.
Il Concorso, insignito del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, e di quello del Presidente del Senato, giungerà alla fase conclusiva. Con i vincitori che verranno premiati dai soci di Archicultura e dalle autorità locali, le letture dei testi sempre a cura del trio Cardona, Novelli e Paradiso, e le musiche che saran proposte dal duo Simone Buffa e Natalie de Waard (pianoforte e violoncello).

Presentatrice della serata sarà Eleonora Trivella.

G.Sa

Il programma

Anche una sorta di festival culturale, in questa edizione 2017, fa da cornice – ed è la prima volta – al Premio di Poesia promosso da Archicultura.

Oltre ai due momenti di richiamo del Convegno per ricordare Giorgio Barberi Squarotti, e il Gala di premiazione, già nella giornata di sabato 2, a cominciare dal mattino, sempre presso la Sala Belle Époque, in programma due appuntamenti. Alle ore 10 le attività di Quizzy teatro saranno illustrate da Monica Massone, mentre alle ore 11 seguirà la presentazione dei volumi Mercoledì di Viviana Albanese, e Visione Periferica di Luca Bottazzi (puntoacapo Editrice).

Nel pomeriggio, presso l’Atrio della Scuola Elementare Saracco, di via XX settembre n.20, alle ore 14, Anna Gatto parlerà dei suoi volumi Frammenti e Musica.

Le presentazioni continueranno alle ore 15 con Il bambino che non voleva essere lupo di Sabina Antonella ed Egidia Beretta (ispirato alla vicenda del Cooperatore Internazionale Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza. Interviene Egidia Beretta), e alle ore 19 con La scomparsa dei numeri di Marinella Brizza (Associazione Write, Hope Believe).

Domenica 3 settembre, al mattino, visita degli ospiti/vincitori e premiati del concorso a Santo Stefano Belbo e ai luoghi pavesiani.

Al pomeriggio, nuovamente presso l’atrio della scuola elementare Saracco di via XX settembre, tre appuntamenti.

Alle ore 15, alla ribalta la raccolta poetica Vedere al buio di Mauro Ferrari, che dialogherà con Emanuele Spano (puntoacapo Editrice).

Quindi, alle 16.30, dai versi si passerà alla prosa nel segno Ieri, Eilen dell’acquese Fabio Izzo, selezionato tra i finalisti (di gran nome) del concorso “Scrivere per amore” (Verona).

Conclusione nel segno delle animazioni – ore 18.30 – con le proiezione dei cortometraggi d’epoca della Bray Productions in pellicola originale, a cura della Cineteca “D. W. Griffith” di Genova.

Da ricordare, inoltre, che sabato 2 settembre dalle 10 alle 24, e domenica 3 settembre dalle 9 alle 23, in via XX settembre (portici lato Grand Hotel) saranno presenti gli stand di Puntoacapo Editrice, Quizzy Teatro, Equazione, Gatto Anna Arts, Mondadori Acqui Terme, Associazione Libera, Brizza Scrittura Creativa, Libreria Cibrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio