AcqueseAppuntamenti

Roccaverano, 14ª edizione della mostra caprina

Roccaverano. Domenica 3 settembre 14ª mostra Caprina, organizzata dal Comune e Pro Loco e con il patrocinio di Unione Montan “Langa Astigian Val Bormida”, ARA Piemonte, Consorzio della Robiola Dop di Roccaverano, Provincia di Asti, Regione Piemonte e Banca CR Asti. Il programma prevede: ore 9,  arrivo capi, allestimento mostra presso campo sportivo. Ore 10.30, valutazione migliori capi presenti in mostra. Ore 11.30, relazione da parte del dott. Antonio Quasso, medico veterinario dell’Asl di Asti,  sulle caratteristiche delle razze caprine presenti in mostra. Intervengono: Franco Serra, presidente A.R.A. (Associazione regionale allevatori) Piemonte e Simone Grappiolo, presidente Sezione Ovi-Caprina A.R.A.P. Asti. Ore 12.30, pranzo a cura della Pro Loco a base di piatti tipici langaroli con l’immancabile Robiola di Roccaverano dop. Ore 15, saluto delle Autorità presenti. La manifestazione sarà  rallegrata dal Gruppo  “Brav’om“. Per tutta la giornata: ricco mercatino dei prodotti tipici langaroli ed  esposizione di macchine agricole. Ore 15.30, premiazione migliori capi nelle varie categorie. Durante la giornata sarà possibile visitare la parrocchiale Maria SS. Annunziata, raro esempio di architettura rinascimentale in Piemonte, la Torre e resti del castello medioevale, la chiesa romanica di “San Giovanni” e la storica torre di Vengore. Info: Comune (0144 93025, www.comune.roccaverano.at.it municipio@comune.roccaverano.at.it).

Dal 2004, a Roccaverano, dopo tanti anni di interruzione, è stata  ripristinata la tradizionale manifestazione denominata “Mostra Caprina”, caratterizzata dall’esposizione dei capi caprini degli allevatori di Roccaverano, riservata agli allevamenti esenti da C.A.E.V. (Artrite Encefalite Caprina da Virus). Anche la scelta del giorno (1° domenica di settembre) non è casuale, ma ha lo scopo di rappresentare non una “nuova” manifestazione, ma il rinnovarsi di un’antica tradizione di Roccaverano, durante la quale tutti gli allevatori (piccoli e grandi), partecipavano a questo momento di aggregazione, importante per ridurre lo spopolamento crescente delle zone collinari e montane,  e per il quale è sempre più necessario operare per fermare o perlomeno rallentare tale fenomeno. In questo contesto si inserisce ovviamente il principale prodotto di Roccaverano: la famosissima Robiola di Roccaverano Dop, sempre più conosciuta e sempre più rivalutata in tutto il territorio, non solo regionale ma nazionale.

Ormai da alcuni anni l’Amministrazione comunale, con la collaborazione degli altri Enti Locali, svolge un’azione sempre più mirata allo sviluppo ed alla promozione, coadiuvando e sostenendo il lavoro meritorio dei produttori locali di Robiola di Roccaverano Dop, prodotto che nasce solo da buoni allevamenti caprini, sempre più selezionati con un’attenta politica zootecnica. Pertanto, dalla necessità di tutelare il prodotto, nasce senz’altro l’esigenza di tutelare anche gli allevamenti e gli allevatori della zona, che rappresentano se non l’unico, il maggior fulcro economico del paese. Il gregge di capre presenti negli allevamento è costituito da due razze: la Camosciata delle Alpi e la razza autoctona di Roccaverano, anticamente molto diffusa in questo territorio ed ora in pericolo di estinzione.         G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio