Sport

Pallapugno: “Memorial Notai Santi”, Roberto Corino 2º finalista

Bioecoshop Bubbio 11 – Araldica Spigno 8

Bubbio. Nella serata di giovedì 7 settembre, sulla piazza del “balôn” di Bubbio, si è disputata la 2ª semifinali del “Memorial Notai Santi”, terminata con la vittoria delle quadretta locale  Bioecoshop Bubbio, capitanata dal 4 volte campione d’Italia Roberto Corino (solo per ricordare, ha disputato 7 finali, ha vinto 3 coppe Italia, 2 Supercoppa, 1 titolo iridato e…),  contro l’Araldica Pro Spigno di Paolo Vacchetto, dopo un avvincente incontro terminato 11 a 8.

Un bel pubblico presente ha salutato con scroscianti applausi le più avvincenti fasi dell’incontro, con scambi e palleggi (anche 5 volte), che hanno evidenziato la tecnica e la precisione dei giocatori in campo. La piazza esalta la tecnica e la conoscenza del pallone da parte dei giocatori.

il pubblico

Dopo la stretta di mano tra il presidentissimo di Spigno cav. Giuseppe Traversa e del presidente onorario del Bubbio, Giampaolo Bianchi, due “Signori” della pallapugno, il fischio d’inizio dell’arbitro Balocco di Cortemilia. Per Bubbio in campo Corino, Boffa di spalla e i terzini Vincenti e Gian (battitore della C2), fuori Drocco (spalla titolare in campionato) e d.t. Giulio Ghigliazza. Per la Pro Spigno, Paolo Vacchetto, la spalla Amoretti e i terzini Marchisio e Rivetti, d.t. Giorgio Vacchetto.

6 a 4 per Bubbio al riposo, dopo 1 ora e 20 di gioco, con numerosi giochi sul 40 pari. Ripresa con Corino che va sul 7 a 4 e poi rimonta di Vacchetto sino a 6-7. Altri tre giochi per i locali ed è 10 a 6, poi risale Paolo sino a 8. La gara termina 11 a 8, con applausi per tutti, alle 23,25.

Nella 1ª semifinale Massimo Vacchetto aveva superato Massimo Marcarino per 11 a 5. Quindi in finale si incontreranno i due giocatori più tecnici del campionato, due che conoscono come pochi il pallone e il “piazzone”, con un’unica differenza: Massimo ha 23 anni  mentre Roberto 37.

I due campioni daranno lustro alla 1ª edizione di questo grande “Memorial Notai Santi”, voluto dal presidente onorario del Bubbio, il patron Giampaolo Bianchi, e seguito da un numerosissimo pubblico. Alla quadretta vincitrice del memorial andranno 8 sterline mentre alla seconda 8 marenchi. La data della finale resta ancora da stabilire.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio