Home / Acqui Terme / Lucchini chiede se Bertero conosce la normativa degli staff

Lucchini chiede se Bertero conosce la normativa degli staff

Acqui Terme. Il Sindaco Lucchini risponde alle accuse lanciate da Bertero sul numero 33 de L’Ancora, del 10 settembre:

«Chi ha votato per il Movimento 5 Stelle si aspettava che i propri soldi fossero amministrati con maggiore oculatezza, cosa che ho fatto scegliendo un numero minore di collaboratori e riducendo la spesa per gli stipendi rispetto a quanto fatto per i precedenti membri dello staff. Questo a mio avviso è un segno positivo di discontinuità.

sindaco Lorenzo Lucchini
il sindaco Lorenzo Lucchini

È grave che il consigliere comunale Bertero non conosca la normativa di riferimento per il conferimento di tali incarichi. La legge infatti, obbliga il Comune a indire un bando comparativo di selezione, ma la scelta del Sindaco è di carattere fiduciario. Ho personalmente esaminato tutti i curriculum vitae pervenuti ai nostri uffici, ma essendo la funzione di staff a diretto supporto alla mia attività, la scelta non può che ricadere su persone di cui posso fidarmi, essendo peraltro un incarico esclusivamente politico. Parte delle polemiche dell’ex sindaco riguardano la scelta su Pier Paolo Cannito, un laureato in Ingegneria, che conosce minuziosamente la macchina amministrativa. Penso che solo chi ha maturato una buona competenza specifica possa aiutarmi nell’attività politica di indirizzo.

Nel frattempo, fa specie che Bertero, dopo decenni di attività, dichiari a gran voce che il suo staff è stato composto da tecnici con incarichi gestionali in supporto alla struttura amministrativa dell’Ente perché la legge lo vieta espressamente. La mia coerenza sta nel seguire quanto prescritto e non accetto lezioni da chi dimostra di non conoscerla».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *