AppuntamentiValle Stura

Expo Valle Stura 24ª edizione

Rossiglione. Ritorna “Expo Valle Stura”, la fiera-mercato agroalimentare con prodotti locali e dell’artigianato, giunta quest’anno alla 24ª edizione.

La fiera si svolgerà in due fine settimana: sabato 23 e domenica 24 settembre in concomitanza con la mostra zootecnica; sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in concomitanza con la 40ª edizione della “Castagnata” e dell’arrivo del treno d’epoca.

Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti ed eventi collaterali; da segnalare sabato 23 settembre, dalle ore 10, la 3ª edizione dell’“Aperaduno”; il convegno su “Valorizzazione dei prodotti locali” a cui seguirà il taglio del nastro e l’inaugurazione della fiera. Dalle 20.30 “Rubatta Balle: 1º palio delle balle di fieno”: gara a squadre (4 giocatori per squadra) di spinta della balla di fieno da 2 quintali circa lungo le vie del paese con termine corsa al piazzale di entrata di Expo ValleStura. La serata sarà accompagnata da intrattenimento e musica. Per info e iscrizioni: expovallestura@gmail.com

Domenica 24 dalle 10.30 l’esposizione zootecnica; laboratori per bambini; raduno trattori d’epoca e molto altro.

Sabato 30 settembre, dopo l’apertura degli stand alle ore 10, nel pomeriggio si svolgerà “MedievalExpo”: esposizione di uccelli rapaci e didattica sulla biologia e tecniche di caccia a cura di Majestic Falconry; ore 15 animazione per bambini; ore 16.30 dimostrazione di volo libero di uccelli rapaci. Sempre dalle 16.30 apertura accampamento medievale, giochi di abilità a tema storico per grandi e piccini, spettacolo di tiro con arcieri e didattica, spettacoli di combattimento. Gli spettacoli proseguiranno poi fino alle 23.

Domenica 1 ottobre dalle 10.30 arrivo ed esposizione auto d’epoca a cura del Club Fiat Seicento Liguria; giro a cavallo per i più piccoli a cura di ASD Ippica Varina; ore 11 arrivo del Treno Storico con figuranti in abiti d’epoca; ore 14 “40ª Sagra della Castagna”: inizio vendita castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti dai valoi in costume. La fiera-mercato si concluderà alle ore 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio