Acqui Terme

Il sindaco Lucchini chiede un incontro alla Finsystem

Acqui Terme. «Il M5S ci ha accusato di non aver messo abbastanza paletti nel bando per spingere il privato a dare certe garanzie? Ne mettano loro. Il Comune, col suo 16% di quote, è un socio di minoranza della società ma resta al momento l’interlocutore più importante sul territorio». Ecco che le parole di Sergio Chiamparino, pronunciate non più tardi di qualche giorno fa sul discorso Terme di Acqui, hanno avuto un seguito.

Ora ad invitare ufficialmente la famiglia Pater, proprietaria della quota di maggioranza di Terme spa, è Lorenzo Lucchini, sindaco della città. Chiaro e concreto sarà il tema di questo incontro (a cui la famiglia Pater però deve ancora rispondere): il futuro di questo settore. Uno dei principali dell’economia cittadina.

Un settore che però sembra in una fase di stand-by e che preoccupa parecchio. In primis gli albergatori che vorrebbero essere maggiormente informati e partecipi di quelle che saranno le scelte future ma che, in particolare, vorrebbero anche sapere se il vincolo sulle acque pone Finsystem, società privata e proprietaria del pacchetto di maggioranza di Terme spa, in una posizione privilegiata. Per gli albergatori infatti, quel vincolo avrebbe ancora senso se la società fosse ancora a maggioranza pubblica.

L’eventuale riunione prevista da Palazzo Levi servirà per discutere anche del piano industriale e delle sue eventuali implementazioni, degli investimenti in corso di attuazione e della manutenzione delle aree ad uso pubblico. «Ultimamente il tema del rilancio delle Terme è entrato nel dibattito pubblico con un intervento di Sergio Chiamparino, che ha dichiarato un suo eventuale sostegno – afferma il sindaco Lorenzo Lucchini – Spero che non siano dichiarazioni generiche frutto del momento, ma sincere. Noi accogliamo qualsiasi supporto dopo un confronto franco e leale sul futuro del settore. Non amo i protagonismi falsi e deludono un po’ le scarse conoscenze del governatore a proposito delle dinamiche di gestione delle società di capitale, perché i giochi vengono determinati da chi detiene le quote di maggioranza. Spero presto di potermi sedere e discutere con i proprietari di Finsystem: le Terme di Acqui sono strategiche per il nostro tessuto sociale ed economico. Mi auguro di poter avere un riscontro positivo, sono molto fiducioso».

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio