Acquese

A Bubbio la mostra “Angeli” di Vito Cotugno

Bubbio. Sabato 16 settembre, alle ore 18.30 è stata inaugura a Bubbio presso l’ex Confraternita dei Battuti, la mostra dell’artista Vito Cotugno «“Angeli” – Opere 2015 – 2017», ideata e creata da Sandra Di Coste e Paolo La Farina e organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonte di Roma e da Casa Grassi Serole, in collaborazione con il Comune di Bubbio. A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Reggio e la consigliere delegata alla cultura Elisabetta Tizzani. La mostra è stata inaugurata per la prima volta lo scorso 20 luglio, presso l’oratorio dell’Ex Confraternita di San Bernardino a Serole in collaborazione con il Comune e la Pro Loco e successivamente a Cortemilia il 22 agosto  presso la Pieve di Santa Maria, in collaborazione con la parrocchia di S. Michele – S. Pantaleo di Cortemilia e il Comitato La Pieve. Con il patrocinio del Comune. Le opere in mostra sono state realizzate dall’artista tra il 2015 e il 2017. Si ispirano a episodi biblici nei quali sono centrali le figure di angeli e arcangeli. Sono opere di medio-grandi dimensioni realizzate con tecnica mista. La profonda padronanza delle tecniche di rappresentazione di Vito Cotugno e le visionarie scelte tematiche rendono vive e vibranti le sue opere. Scenari che prendono vita dal profondo della nostra memoria creando nello spettatore emozioni intense.

Il catalogo della mostra, edito da Orizzonte degli Eventi Editore, oltre alla collezione completa delle opere in mostra, è arricchito da un importante intervento critico del prof. Mariano Apa.

La mostra rimarrà allestita sino all’8 ottobre. Orario ingresso mostra: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-19. Vito Cotugno, nato a Bitonto nel 1957, compie gli studi artistici a Bari presso il Liceo Artistico Statale e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti. È docente di Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha partecipato a rassegne in Italia, Francia, Repubblica Slovacca, Spagna, ottenendo premi di rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio