AppuntamentiDiocesi

Per l’anniversario di fondazione dell’Istituto N.S. delle Grazie

Nizza Monferrato. Prendono il via gli eventi programmati per  ricordare alcuni avvenimenti che vedono coinvolto l’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato e più precisamente: il 145º della nascita del suddetto Istituto dal 1879 al 1929 sede generalizia della Figlie di Maria Ausiliatrice; il 140º dell’acquisto da parte di S. Giovanni Bosco dell’Istituto con annesso santuario;  inaugurazione dell’Archivio storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria piemontese “Maria Ausiliatrice” – IPI;  il 140º della prima spedizione missionaria; i 110 anni dalla morte di sr. Teresa Valsè Pantellini, FMA sepolta nella chiesa del Sacro Cuore, della quale è in corso la causa di beatificazione.

Il primo appuntamento è per  il fine settimana dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo con una “camminata” da Nizza Monferrato a Mornese con tappe ad Acqui Terme e Ovada.

Si inizia nella mattinata di venerdì 29 settembre presso l’Istituto N. S. delle Grazie di Nizza Monferrato con la visita, previa iscrizione,   ad alcune attrattive  storico-artistiche nicesi; pranzo;

nel pomeriggio, dalle ore 14,30, iscrizioni per visite guidate al Santuario mariano ed alla Casa madre delle F.M.A. ed a seguire, una visita al centro cittadino;

ore 17,30: Santa Messa per i pellegrini con benedizione del “segno”; cena;

in serata, ore 21,00: la Compagnia teatrale “alla Madonna” presenta “Pronto? Zio ho un problema!”; in scena   gli alunni dell’Istituto N. S. delle Grazie, recita su testi  di Maurizio Martino, Sisi Cavalleris, Sr. Elena Morganti; musiche di Luca Cavallo;  disegni di Massimo Ricci; regia di Sisi Cavalleris.

Sabato 30 settembreore 8,00: ritrovo nel cortile dell’Istituto N. S. delle Grazie, taglio del “nastro” ed inizio della camminata;  possibilità  di effettuare percorso con bicicletta elettrica  con prenotazione fino ad esaurimento mezzi;

arrivo ad Acqui Terme per il pranzo;

nel pomeriggio: visite guidate al centro cittadino acquese;

ore 18,00: Santa Messa in Cattedrale; cena;

in serata: ore 21,00 – “Note d’archivio”, chiesa Santo Spirito con la partecipazione di: Corale “Don Bosco” diretta dai maestri Luca Cavallo e Davide Borino; Corale “Santa Cecilia” diretta dal maestro Simone Buffa e i ragazzi dell’Istituto “N. S. delle Grazie”.

Domenica 1 ottobreore 8,45: ritrovo presso la stazione di Acqui Terme, partenza in treno verso Ovada;

ore 9,45: arrivo in stazione Ovada e ripresa del cammino, a piedi, verso Mornese; anche da Ovada a Mornese  si può prenotare bicicletta elettrica, fino ad esaurimento; arrivo a Mornese; pranzo.

Da Nizza ad Acqui Terme ed Ovada partirà un pullman per consentire a chi desiderasse di arrivare a Mornese dove ci sarà l’opportunità di una visita guidata ai luoghi di Santa Maria Domenica Mazzarello e della prima comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

nel pomeriggio; visita a Mornese;

ore 16,30: Santa Messa.

Rientro in pullman (il servizio sarà effettuato in base alle richieste). 

per chi volesse beneficiare dell’intero pacchetto: pernottamento in camera doppia; 3 pranzi; 2 cene; 2 colazioni; viaggio Acqui Terme-Ovada; viaggio di ritorno (con possibilità di rientro a Ovada, Acqui T., Nizza M.)

Per informazioni e prenotazioni: sito: http://archiviostoriconizza.wixsite.com/archiviostoriconizza ; telef. 0141 727 516; mail: nizzaturismo@gmail.com; archiviostorico.nizza@fma-ipi.it

Su L’Ancora i dettagli delle altre iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio