Brevi da Palazzo comunale

Nizza Monferrato. Parcheggi blu –  L’Amministrazione comunale, come informa il vice sindaco Pier Paolo Verri, dopo un attento monitoraggio dei parcheggi degli stalli blu ha programmato una riorganizzazione degli stessi. Sono interessati quelli di Piazza Garibaldi: parte di quelli dietro al Foro boario (opposti a lato casa della Salute) diventeranno a liberi, mentre quelli della piazza, periferici,  lato portici del Sociale e Unicredit diventeranno a pagamento.

I parcheggi blu di via Cirio saranno eliminati e diventeranno a disco orario. Rivisti anche quelli di piazza XX Settembre, parte di quelli liberi diventeranno a pagamento così come quelli di via Pistone e quelli nei pressi di piazza del Comune, oggi a disco orario di 30 minuti, che saranno sistemati a “lisca di pesce” aumentandoli a n. 6. Per favorire l’uso dei parcheggi blu, pagamento solo per il tempo di utilizzo, è allo studio un’apposita App per cellulare, come già in altre città.

Rio Nizza –  Inizieranno a breve i lavori di pulizia dell’alveo del rio, dalla cassa di espansione fino alla parte cementata. Nelle settimane scorse sono state aperte le buste per l’assegnazione dell’appalto che è stato vinto dalla Ditta Gepin Ter di Bubbio, la stessa che si era aggiudicato il lavoro lo scorso anno, con un ribasso d’asta del 30%.

Ecocentro –  dal 1 ottobre sarà possibile smaltire presso l’Ecocentro di strada Baglio “olio motore” e “vernici”, queste ultime in quantità parziale (piccole rimanenze).

Ricordiamo ancora gli orari di apertura dell’Ecocentro: Lunedì e giovedì:  dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17; il sabato mattina: dalle ore 9 alle ore 13.

Con l’entrata in funzione della  stazione ecologica è notevolmente diminuita la raccolta a domicilio con prenotazione passaggio presso l’Ufficio relazione con il pubblico; il servizio tuttavia è ancora attivo, sempre con richiesta presso l’URP.

 

Festival del disegno –  Domenica 8 ottobre il Foro boario di Piazza Garibaldi ospiterà la seconda edizione “Nizza è festival del disegno”.

Bambini e adulti, appassionati del disegno si cimenteranno fra linee, forme e colori. Il Comune di Nizza Monferrato ha aderito alla manifestazione “The Big Draw”  proposta dalla Fabriano ed indirizzata a chi ama disegnare. I partecipanti, dalle ore 14,30 alle ore 18,30,  potranno partecipare ai diversi laboratori tematici coordinati  dagli Insegnanti della scuola del fumetto e di animazione di Asti.

Al termine la Pro loco di Nizza Monferrato offrirà una sostanziosa merenda a piccoli e grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *