“Classic and movie music” per la Stagione musicale

Nizza  Monferrato. Serata musicale all’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato, venerdì 13 ottobre (dalle ore 21) per la “stagione” 2017, protagonisti il flauto traverso di Francesca Salvemini ed il pianoforte di Silvana Libardo. Le due artiste allieteranno gli spettatori con un nutrito programma di musiche di: Franz Xaver Wolfgan Mozart, Leonard Lai, Frances Lai, Max Steiner. Maurice Jarre, George Gershwin, Sammy Fain, Nino Rota, Ennio Morricone, brani classici accostati ad alcune fra le più belle colonne sonore di film  che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale.

Di seguito alcune note biografiche dei due artisti che suoneranno nella serata all’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato per la rassegna musicale 2017, il due composto da Francesca Salvemini e Silvana Libardo, madre e figlia, da oltre 25 anni sulla scena concertistica internazionale, apprezzato dalla critica per la ricerca espressiva e la particolare sensibilità musicale.

Francesca Salvemini, nativa di Brindisi, classe 1975, diplomata al Conservatorio G. Verdi  di Milano, consegue il “Prix de Virtuosité” presso il Conservatoire Superieure di Musique “ di Ginevra nella classe del grande  flautista francese Maxence Larrieu. Figlia d’arte, è apprezzata per l’innata musicalità e la comunicativa veicolate da un suono generoso ed emozionante, giovanissima intraprende una intensa attività concertistica, oltre 500 concerti, in Italia, Europa (Austria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Norvegia, Slovacchia, Polonia, Romania, Turchia, Montenegro, Macedonia), Stati Uniti, Messico e America latina. Come solista  si è esibito in numerose orchestre ed in famosi luoghi della musica: Philarmonie di Berlino, La Fenice di venezia, Teatro S. Benito  Abad di città del Mesico, Concert Salonu di Istanbul… Suona con I solisti veneti, I solisti Aquilani, I solisti di Madrid, La State orchestra of Moscow. Ha tenuto Masterclass e Corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero. E’ docente di flauto presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo.

Silvana Libardo, formatasi al Conservatorio “N. Picinni” di Bari e alla Scuola dei Maestri Michele Marvulli e Marco De Natale, si è perfezionale a Roma con il maestro Rodolfo Caporali. Come solista si esibisce in formazioni cameristiche e con orchestre.  In duo con la figlia, la flautista Francesca Salvemini, ha tenuto oltre 300 concerti in Italia ed all’estero, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Importante la sua attività didattica con suoi corsi di perfezionamento in Italia, in Brasile, in Argentina. Già docente titolare di pianoforte principale al Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce ha recentemente curato la pubblicazione del libro “Guida al repertorio pianistico per la Formazione di base sulla didattica pianistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *