AppuntamentiCairo M.tte

13ª “Zucca in Piazza” a Cengio Rocchetta

Rocchetta di Cengio. Mancano pochi giorni all’avvio della 13° edizione di ZuccaInPiazza che dal 13 al 15 ottobre 2017 si svolge nel “Borgo della Zucca” a Rocchetta di Cengio.

La manifestazione, nata nel 2005 per la riscoperta e la valorizzazione della Zucca di Rocchetta, nel corso degli anni è diventata un appuntamento per valorizzare e far conoscere i prodotti della Valle Bormida, ospitando produzioni dei Presidi Slow Food come il Porro di Cervere, il Peperone di Carmagnola, il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e l’Aglio di Vessalico, per citarne alcuni.

Il programma è intenso di eventi

– Si inizia Venerdì 13 alle ore 20,30 – nel PalaZucca con la Consegna della “Zucca d’Oro”. premio che la Fam. Santin ha istituito in ricordo di Albino, al Rocchettese (e non) che negli anni ha promosso e contribuito a valorizzare l’immagine del paese. A seguire il Gemellaggio gastronomico tra i due prodotti De.Co. della Vallebormida: la Zucca di Rocchetta e i Sciaccarotti di Murialdo. Al termine sarà offerta a tutti una degustazione di Sciaccarotti preparati dalla Pro Loco di Murialdo e di Zucca di Rocchetta a cura dell’omonima Comunità del Cibo.

– Sabato 14 al mattino l’ 8° Concorso di Pittura Estemporanea “angoli caratteristici del Borgo della Zucca” e nel pomeriggio il tradizionale ritiro, pesatura, piombatura e registrazione Zucche di Rocchetta dei produttori e degli alunni del progetto “Ho adottato un seme”. Nella primavera erano stati distribuiti olre 300 kit con i semi e il diario nelle scuole primarie di Cengio, Millesimo e Murialdo.

Sempre sabato alle ore 19,30, presso il Palazucca: “aspettando ZuccaInPiazza”, la tradizionale cena con “i sapori d’autunno” presentata dall’Executive Chef Sandro Usai con la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare con un ospite particolare: Beppe Bigazzi. Per le prenotazioni: Gianpietro, cell. 347 5946213 – Gianni, cell. 338 5887041.

– Domenica 15 la gran Festa:

Ore 9 – Esposizione e vendita prodotti enogastronomici di qualità in collaborazione con “Terre di Bormia”, il “Mercato della Terra “ di Cairo M.tte e il sostegno logistico del Comune di Cairo M.tte.

Alle ore 9,30 inizio del 4° Master Zucca Chef, il concorso di cucina, che avrà come tema “La Zucca di Rocchetta in cucina”: si alterneranno ai fornelli i concorrenti vincitori della selezione della categoria non professionisti e aspiranti professionisti con Cooking Show guidati dai docenti dei centri: Valbormida Formazione (Carcare) e Aesseffe (Sanremo). Testimonial e Presidente Giuria: Beppe Bigazzi.

Dalle 10 “Battitura” del “moco” delle Valli della Bormida con macchine d’epoca, si tratta della battitura dei baccelli delle piante di Moco raccolti ad agosto, con trattori a “testa calda” e macchine d’epoca.

Dalle 12: Pranzo nel PalaZucca, con menù tipico; nel pomeriggio: concerto musica occitano in piazza con il gruppo Lhi Destartavelà.

Nel campo PalaZucca si andrà alla scoperta del magico mondo dei rapaci con il Mondo nelle Ali con laboratori didattici per grandi e piccini: a seguire dimostrazioni di volo rapaci. Novità assoluta sheep dog con anatre, ovvero dimostrazione di conduzione anatre con cani pastori.

Nell’ ex Oratorio: mostra modellini Bruder in collaborazione con i “Bruderini malati dell’Agricoltura”. Come tutti gli anni Gran castagnata con i maestri caldarrostai e cucina di strada con tortelli di zucca fritti e dolci e “Trucca bimbi” by: Monica Porro e Francesca Cepollini.

Ore 16, 30 – lancio dei palloncini con cartolina messaggi “ho adottato un seme” da parte degli alunni con il sostegno della Coldiretti e per tutti i bambini presenti omaggio offerto da Noberasco.

Ore 17 – Consegna attestati ai produttori e agli alunni del progetto “ho adottato un seme” e premiazione 8° Concorso di Pittura Estemporanea, seguirà proclamazione e premiazione vincitori del 4° Master Zucca Chef.

Ore 19 – presso il PalaZucca …cena con piatti tipici e musica occitana.

Per tutta la manifestazione, dal mattino e per tutta la giornata presente la enoteca “A Cantinetta” di Cairo M. per degustazione vini di qualità e dolci alla zucca di Rocchetta By “Magica Torteria”.

Dalle ore 9 fino a fine manifestazione, sarà disponibile gratuitamente un Bus navetta che farà la spola fra Rocchetta e Cengio (fermate: P.zza Stazione ferroviaria, – P.zza del Comune).

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizioni meteo: Il PalaZucca è dotato di riscaldamento. INFO 347 5946213 e su FB.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio