AcqueseAppuntamenti

A Pareto “Bosco in festa d’autunno”

Pareto. Il Comune di Pareto, in collaborazione con la “Cascina Bavino”, il Gruppo Alpini di Pareto e la Pro Loco di Pareto organizzano per domenica 15 ottobre 2017 “Bosco in festa d’autunno”, fiera dei frutti autunnali – tartufi, funghi, castagne.

Il programma prevede:

camminata a due o sei zampe per i boschi di “Monteorsaro” organizzata da “Allevamento Vardamak”; ore 8,30: ritrovo presso “Bar Roma” in piazza Cesare Battisti, iscrizioni e colazione; ore 9: partenza per la camminata. percorso corto da 5 chilometri (tempo di percorrenza circa 1 ora); percorso corto da km.10 (tempo di percorrenza circa 2 ore). Quota di iscrizione: 7 euro  (comprensiva di gadget e colazione).

“Gara di ricerca tartufo” organizzata da “Cascina Bavino”; ore 10: apertura iscrizioni presso i giardini pubblici comunali (campo gara)  ore 10,30: inizio gara (1ª e 2ª manche); ore 14: spareggi e premiazione. Quota di iscrizione: 10 euro. Pacco gara per tutti i concorrenti.

“Pranzo d’Autunno” organizzata dalla Pro Loco di Pareto; ore 12,30: presso il salone delle feste di via Chiutania, pranzo con prodotti tipici della stagione autunnale (tartufo, funghi, selvaggina e castagne). Prenotazione entro il 13 ottobre.

“Castagnata Alpina” organizzata dal “Gruppo Alpini” di Pareto; ore 14,30: inizio distribuzione castagne e polenta con sugo di funghi e tartufi, accompagnati da un buon vino. Intrattenimento musicale.

“Tartufi, funghi e castagne: cosa si può trovare nei boschi di Pareto”, serie di presentazioni e dibattiti, organizzati dal Comune di Pareto e Cascina Bavino (salone delle feste di via Chiutania); ore 16,25: saluti del sindaco Walter Borreani. Ore 16,30: “I tartufi del Piemonte” a cura dell’esperto Mario Filippa, dell’Associazione Micologica “Bresadola”; ore 17: “I funghi dei nostri boschi”, a cura della dott.ssa Panata dell’ASL di Asti; ore 17,45: coffe break a cura della “Locanda del Popolo”; ore 18: dimostrazione di analisi sensoriale del tartufo con Giovanni Decastelli, giudice del “Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba e con “Cascina Bavino”; ore 18,45: “Le castagne nell’economia Paretese del ‘900”.

Degustazione vini, tartufi e formaggi del Piemonte, con la presenza di un Sommelier Fisar, presso la “Locanda del Conte” alle ore 20.

A partire dalle ore 10,30 apertura “Mostra Mercato” con prodotti enogastronomici tipici e artigianato locale; e mostra fotografica, espongono: Manuel Cazzola, Antonella Scaglia, Elio Scaletta (salone delle feste di via Chiutania.

Domenica 8 ottobre, ore 11, santa messa cantata con il coro lirico “Claudio Monteverdi” (presso la chiesa parrocchiale di “San Pietro”. E infine non mancate all’“Autunno Fruttuoso” di Cartosio domenica 12 novembre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio